Con la seduta di ieri sera- giovedì 2 dicembre 06 – il Consiglio Comunale ha concluso i lavori della doppia convocazione, iniziata, come previsto lo scorso martedì.

Illustrata dall’Assessore alle politiche giovanili e ai contenitori culturali Marco Fiori, è stata trattata un’interrogazione relativa alla futura destinazione della Casa nel Parco.
La struttura che sarà oggetto di importanti e necessari interventi di restauro e riqualificazione, verrà destinata ad ospitare
Entro l’anno arriverà alla Giunta sassolese il progetto di massima dell’intervento di ristrutturazione da cui si potranno evincere importanti indicazioni per la tipologia delle destinazioni della struttura stessa. Durante le fasi di ristrutturazione verrà studiata la possibilità di mantenere aperto un punto di ristoro.
Il Capogruppo di A.P,D. Maurizio Dallari, proponente l’interrogazione, si è dichiarato soddisfatto delle risposte ricevute in merito.

Introdotta dal Presidente del Consiglio Patrizia Barbolini, è stata rimarcata l’importanza della Giornata mondiale di lotta all’AIDS prevista per Sabato 3 dicembre ’05. L’AIDS che fa regitsrare 30 milioni di sieropositivi nel mondo e che dal 1980 ad oggi ha provocato 34.000 morti in Italia, è ancora una grave emergenza.
L’Assessore al Progetto Giovani, Marco Fiori, illustrando l’intervento del Comune che prevede l’affiancamento di operatori sanitari e l’intervento di un esperto ad una festa organizzata presso la Discoteca Area proprio Sabato sera, ha sottolineato l’importanza dell’informazione di prevenzione rivolta in particolar modo alla fascia di popolazione giovanile.

Rispondendo poi ad un’interrogazione presentata dal consigliere di Forza Italia Mario Cardone, il Sindaco Pattuzzi ha fatto il punto sul completamento della programmazione socio-sanitaria della nostra area e sul futuro del Centro Oncologico.
“Il Centro oncologico rimarrà nella struttura sassolese e si tratta di un’importante conferma – ha spiegato nel suo intervento il Sindaco – emersa già dalla Conferenza provinciale in ambito sanitario, a conferma della centralità del polo sanitario sassolese in ambito regionale…”
Per quanto riguarda i lavori di completamento della palazzina a fianco del nuovo Ospedale di Rometta, si sono registrati ritardi nei lavori per la necessità di adeguare le strutture alle dotazioni anti-sismiche rese obbligatorie da recenti normative.
Cardone si è dichiarato soddisfatto delle delucidazioni fornite dal Sindaco.

Su un comma relativo al reperimento di alloggi e alla conseguente variazione del Piano Abitativo, illustrato dal Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica Giancaralo Diamanti che ha riferito ampiamente sulla necessità di questa variazione determinata dalla urgenza di reperire nuovi alloggi per i nuclei familiari usciti com’è noto dallo stabile di via San Pietro.
Il gruppo di Rifondazione Comunista si è diviso, annunciando il voto negativo con il consigliere Giampaolo Marchesini dell’azione intrapresa dall’esecutivo sassolese, mentre Nicola Caserta, l’altro consigliere del gruppo ha votato a favore il comma, preannunciando inoltre – in risposta allo stesso Marchesini – un sostegno all’attività del Governo sassolese in campo sociale e con verifica, del prossimo Bilancio 06.” La votazione specifica ha fatto registrare l’unanimità di tutto il Consiglio, tranne il voto contrario di Marchesini.

E’ stato poi approvato il Piano Particolareggiato del progetto di ampliamento del Liceo Scientifico “Formiggini” di Sassuolo.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Sandro Morini ha sottolineato l’importanza di un progetto il cui primo stralcio funzionale, prevede l’ampliamento della sede dell’Istituto medio superiore cittadino, un’ala che sorgerà a fianco dell’attuale sede dell’ITI Volta e per la cui realizzazione il Comune di Sassuolo ha già impegnato un milione di euro per oneri di urbanizzazione e necessari interventi sulla viabilità.
La delibera, già illustrata in Commissione, ha fatto registrare il voto contrario del consigliere del gruppo Misto Gabriele Giovanardi.

E’ poi stato distribuito il ponderoso documento di Bilancio di previsione 2006 con i relativi allegati con il piano di investimenti triennale 206/08. Il documento di programmazione e intervento economico– l’atto più importante della attività di Governo dell’Ente locale – ha di fatta aperto la fase di analisi e confronto preliminare sul Bilancio di Previsione 2006 che dovrà essere approvato entro la fine dell’anno, attraverso un serrato calendario di lavoro e convocazioni delle Commissioni e del Consiglio Comunale.

L’illustrazione dell’importante progetto di riposizionamento della SAT – a cura del Sindaco Pattuzzi, del Presidente e dell’Amministratore Delegato della SAT, rispettivamente Rossano Gianferrari e Mario Masi – che hanno illustrato le varie fasi che porteranno nei prossimi mesi ad una ridefinizione complessiva della struttura dell’Azienda dei Servi Ambientali del territorio, chiamata a riposizionarsi sul mercato dei servizi ambientali e di gestione servizi,con l’ingresso, tramite gara prevista per il prossimo anno, di un nuovo partner industriale, ha concluso la seduta.