“L’approvazione del progetto esecutivo della bretella Campogalliano – Sassuolo da parte del Consiglio di Amministrazione di Anas non può che trovarci felici per un ulteriore passo avanti verso questa infrastruttura che ancora è di fondamentale importanza per il distretto ceramico. Ma è solo un passo avanti, continuiamo a vigilare”.
Con queste parole il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi commenta la notizia del “via libera” ottenuto ieri dalla bretella.


“Un’approvazione che rimuove un’ulteriore ostacolo verso la realizzazione di quattordici chilometri di autostrada che attendiamo da oltre trent’anni – continua Pattuzzi – ma che non può e non deve farci allentare la presa. Le promesse fatte devono essere mantenute e il nostro compito resta quello di vigilare affinché non si cada ancora una volta in quel girone dantesco della burocrazia che rallenta anche le cose più semplici, figuriamoci quelle complicate.


Anas si è impegnata a trasmettere il progetto al Ministero per l’ulteriore e definitivo via libera del CIPE. E’ in questo momento che la nostra attenzione deve essere massima, l’opera di vigilanza effettuata fino ad ora da tutti gli enti locali coinvolti nel progetto deve aumentare ulteriormente.


L’approvazione di ieri da parte di Anas è sì un ulteriore passo avanti, ma non ancora il definitivo. È fondamentale che nel progetto della Bretella, come espressamente indicato dal CIPE in sede d’approvazione del progetto preliminare, vengano inseriti anche i lavori per il quarto stralcio della Modena – Sassuolo perché, altrimenti, si correrebbe il rischio di mettere un tappo ad un’infrastruttura attesa trent’anni per velocizzare il traffico comprensoriale. Avanti così – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – ma è ancora presto per cantare vittoria: quando vedremo finalmente partire i lavori saremo sicuramente i primi a fare festa; per il momento l’impegno preso di fronte a cittadini ed imprese ci impone di tenere ancora gli occhi ben aperti”.