Non c’è più tempo da perdere e l’incontro con Tetra Pak e il Ministero delle Politiche agricole è quanto mai urgente. Così Intesaconsumatori rivolge un appello ai vertici dell’azienda e del dicastero, al fine di accelerare la riunione che per le 4 associazioni deve assolutamente portare all’accoglimento di alcune misure.

Vediamo quali:
-la cessazione di qualsiasi produzione alimentare confezionata con l’Itx, cessazione che deve essere verificata e certificata dalle istituzioni competenti;
-il ritiro presso i clienti di tutti i contenitori alimentari prodotti con Itx, anche ciò sotto il controllo delle istituzioni competenti.

La necessità di tutelare la salute dei consumatori italiani – affermano Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori – impone di arrivare al più presto a provvedimenti urgenti finalizzati ad eliminare qualsiasi possibilità di rischio per i cittadini.

“In caso di ulteriore ritardo della riunione prevista in origine per sabato scorso, e qualora le nostre proposte non dovessero trovare accoglimento – afferma Intesaconsumatori – presenteremo un ricorso d’urgenza al Tribunale affinché siano disposti controlli a tappeto sulla cessazione della produzione dei contenitori con Itx e per chiedere il ritiro dal commercio di tutti i contenitori fabbricati con il sistema Itx giacenti presso i clienti utilizzatori”.