Sono arrivate all’Ufficio relazioni col pubblico richieste di chiarimento da parte dei residenti a proposito dell’abbattimento di alberi compiuto negli ultimi due giorni in via Frati strada Bassa e sulla loro eventuale sostituzione.

In proposito l’Ufficio verde del Comune di Sassuolo ha fatto sapere, anche tramite lo stesso Urp, che è stato necessario abbattere le piante poiché versavano in “condizioni fitosanitarie pessime”. Non era possibile risanarle e nemmeno procedere a una semplice potatura. L’intera zona è comunque interessata da un progetto di revisione, che include l’adeguamento di un percorso ciclopedonale in parte già esistente. In quel contesto verrà valutata una nuova collocazione di alberi. Non è dovuto comunque alla realizzazione futura di quest’opera l’abbattimento, reso necessario invece dal cattivo stato di salute delle piante.

L’Ufficio verde mantiene un costante monitoraggio sull’intero patrimonio arboreo del Comune: spesso le condizioni delle piante, esternamente non denunciano i problemi che invece rendono impossibile il loro recupero.

Sono sempre in numero maggiore le piantumazioni rispetto agli abbattimenti disposti dall’Ufficio verde: per fornire qualche dato, nel piano di potature del 2004, ci sono stati 129 abbattimenti necessari e 170 nuove messe a dimora. Nel 2003, complessivamente, sono stati piantati 540 nuovi alberi e abbattuti 119.