La Commissione di Sanremolab, formata da Roberto Molinelli (Presidente), Paolo Ponziano Ciardi (Segretario generale del Sindacato Nazionale Musicisti), Leda Zaffi (Intesa Consumatori), Paola De Simone (Membro Commissione Consultiva per la Musica)e il Maggiore Leonardo Laserra Ingrosso (Maestro del gruppo Bandistico della Guardia di Finanza) ha decretato i 12 vincitori dell’edizione 2005, dopo aver sentito in questi tre giorni tutti e 40 i finalisti.

Dopo un’avventura durata circa tre mesi, ricordiamo che Sanremolab ha aperto “i battenti” il 24 di ottobre con l’inizio dei corsi con docenti d’eccezione quali Sergio Bardotti, Pepi Morgia, Povia, ecc. e con le audizioni di centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia, ecco i 12 vincitori dell’Unico concorso canoro che da diritto ad accedere direttamente al Festival della Canzone Italiana di Sanremo:



– LIGURIA:

– RUSSO MONIA


TOSCANA:

– BALDINI TOSI SIMONE

– UNIVOCIFIRE


UMBRIA:

– ROSSETTI ARIANNA


CAMPANIA:

– VELLA SERENA


PUGLIA:

– DORO VITTORIO


LAZIO:

– PARADISO GIORGIA


MOLISE:

– ANTONELLO

– RISERVA MOAC


CALABRIA:

– ALESSIA E KIKO


SICILIA:

– ARIZZI MASSIMILIANO

– ORECCHIO ANTONINO TIZIANO




Ora sarà compito della Commissione artistica della RAI, venerdì 9 dicembre, di scegliere i 3 artisti che accederanno direttamente alla Sezione Giovani del 56° Festival della Canzone Italiana. I 12 artisti vincitori, rigorosamente a porte chiuse, si esibiranno sia con il brano inedito sia con una cover.