Le Fiere di Reggio Emilia ospitano fino a lunedi’ la 7ma edizione di ‘Immagina’, mostra mercato di arte moderna e contemporanea che vede la presenza di 109 gallerie, con circa 2.000 artisti rappresentati.


L’importanza del salone, dal punto di vista artistico, sta nei nomi degli artisti rappresentati, da Picasso a De Chirico, ma anche nella presenza di quattro tra le piu’ importanti Accademie di belle arti (Roma, Firenze, Bologna e Carrara) che saranno tra l’altro al centro di un dibattito in programma sabato, quando i direttori delle scuole italiane si confronteranno con Bruno Civello, Direttore Generale Afam (Alta Formazione Artistica Musicale-Ministero dell’Universita’ e della ricerca). Tema di discussione sara’ la riforma del ministro dell’Istruzione e le conseguenze che questa ha sulle accademie.


Altra manifestazione collaterale di rilievo e’ quella dedicata alle sculture di Floriano Bodini, ‘Sculture nel Verde, omaggio a Floriano Bodini (1933-2005)’, con la collaborazione del Museo Civico Bodini di Gemonio. La mostra-omaggio all’artista recentemente scomparso vede l’esposizione di 25 sculture, alcune delle quali di grandi dimensioni, in un ambiente suggestivo realizzato con verde e alberi.


La mostra e’ aperta dalle 10 alle 20 (lunedi’ dalle 10 alle 15); ingresso a 7 euro.