Tanti auguri‘, uno degli spettacoli più riusciti e intelligenti della scorsa stagione di teatro-ragazzi, va in scena domani alle ore 16, al Teatro Cittadella di Modena, nell’ambito della rassegna ‘La domenica non si va a scuola’.

A proporlo è la compagnia torinese Stilema/Unoteatro, che da anni si dedica ai linguaggi per l’infanzia, con allestimenti creativi e mai scontati.

È il giorno del compleanno di un bambino. Mamma e papà progettano una festa e sono intenti a chiedersi quale regalo possa farlo felice. Sembrerebbero due genitori trepidi e affettuosi, ma qualcosa non funziona come dovrebbe perché la scenografia risulta ingombra di una moltitudine di pacchi-regalo e altri ne piovono dall’alto, planando sulle teste dei protagonisti, vomitati da un oscuro buco nero che sembra il terminale di una diabolica catena di montaggio di scatole enormi e colorate. Sarà per i colpi presi in testa, ma mamma e papà cominciano a ripensare al loro ménage e si scatenano tra ricordi e battibecchi, rivelando anche una sconcertante disattenzione nei confronti del figlioletto di cui sembrano non ricordare nemmeno il sesso e il nome. E non sono solo loro a comportarsi con svagatezza e superficialità, ma anche tutta una schiera di zie e parenti.

Tanti auguri‘, con uno stile che oscilla fra il comico, l’assurdo e il surreale, affronta il contemporaneo e drammatico malessere consumistico con accorta leggerezza, facendosi forte dei due interpreti – Silvano Antonelli, anche regista e autore del testo, e Laura Righi -e sapendo calibrare tra le pieghe del linguaggio tutta una serie di sottotesti in modo da avvincere grandi e piccoli.
Informazioni: 059/2136055.