Si intitola “100 gazebo Azzurri in 100 piazze della regione rossa” l’iniziativa promossa dal Coordinamento regionale di Forza Italia dell’Emilia-Romagna, che prenderà avvio sabato prossimo 10 dicembre 2005 e che proseguirà nei prossimi mesi con diversi appuntamenti.


In oltre un centinaio di ‘piazze’ dei Comuni dell’Emilia-Romagna saranno allestite apposite postazioni, dove eletti e dirigenti del Partito, insieme a volontari, soci e giovani distribuiranno materiale sui temi di volta in volta prescelti e risponderanno alle domande dei cittadini.



L’iniziativa ha una triplice finalità:


a) spiegare ai cittadini l’operato del Governo Berlusconi, le riforme approvate e la grande mole di lavoro realizzato in questi anni per modernizzare l’Italia, creare sviluppo e maggiore occupazione. Spiegare che cosa, invece, vuole davvero fare la sinistra: abolire la proprietà privata, tassare i cittadini, fermare la realizzazione delle grandi opere pubbliche;


b) contrastare la martellante campagna di disinformazione orchestrata su tutti i temi dalle sinistre nel Paese e soprattutto in Emilia Romagna, dove gli Enti Locali sono stati direttamente coinvolti. Le Giunte rosse non sono certamente un modello, anzi Forza Italia dice basta agli sprechi, alle consulenze d’oro, alle auto blu, alle sedi all’estero, ai viaggi inutili;


c) difendere i valori della cultura e della tradizione occidentale e cristiana cui si ispira l’azione di Forza Italia, valori che sono messi pericolosamente in discussione da una sinistra estremista e laicista, che vuole esportare il modello “zapatero” nel nostro Paese. Questa difesa è ancora più necessaria in una Regione, come l’Emilia Romagna, dove nelle scuole non si può nemmeno festeggiare il Natale o esporre il Presepe in nome di una finta integrazione, di un falso buonismo e di una demagogia inutile e dannosa.


“Si tratta di una iniziativa forte – ha affermato il Coordinatore regionale di Forza Italia, l’On. Isabella Bertolini, Vicepresidente dei Deputati Azzurri – che auspichiamo serva a contrastare la pericolosa disinformazione che c’è nel Paese e soprattutto in Emilia-Romagna, che spesso impedisce la circolazione delle nostre idee e dei nostri programmi.



La sinistra, al governo delle amministrazioni emiliano-romagnole, inganna i cittadini dando interpretazioni false e deformanti dell’attività del Governo Berlusconi. Ma la gente deve conoscere la verità e sapere nel concreto a che cosa andrebbe incontro votando Prodi e compagni alle prossime elezioni politiche. Dobbiamo far riflettere i cittadini su quale sarebbe il devastante futuro per la nostra società, se si consentisse alla sinistra di mettere in atto la disgregazione di quei valori che sono fondamentali per il nostro mondo e per la civiltà in cui siamo cresciuti”.


Tre saranno gli argomenti al centro della manifestazione di sabato prossimo, ben illustrati in altrettanti volantini:



– il primo, ideato dai ‘Giovani per la Libertà’, riguarda i valori e le tradizioni difesi da Forza Italia (PER LA SINISTRA il Natale è uguale al Ramadam, un campanile è uguale ad un minareto, la famiglia è uguale ai pacs, Bush è uguale a Saddam Hussein, i carabinieri sono uguali ai no-global, i tortellini sono uguali al cous cous, NOI PREFERIAMO il Natale, il campanile, la famiglia, Bush, i carabinieri, i tortellini);

– il secondo fa riferimento al programma (OBIETTIVO di Fausto Bertinotti ‘abrogare la proprietà privata’. Questo è uno dei capisaldi del programma di Rifondazione comunista, con cui Prodi si candida a governare il Paese. Chi vota il centrosinistra vota questo programma. FORZA ITALIA DICE NO);

– il terzo denuncia gli sprechi delle Giunte rosse (GIUNTE ROSSE, BASTA SPRECHI: consulenze d’oro, auto blu, sedi all’estero, viaggi inutili…Questa è la sinistra che vorrebbe governare l’Italia. FORZA ITALIA DICE NO).


L’elenco dei comuni della provincia di Modena in cui si svolgerà l’iniziativa:

– Modena (2 punti informativi)

– Carpi

– Soliera

– Sassuolo

– Pavullo

– Pievepelago

– Mirandola

– Finale Emilia

– Vignola

– Maranello