Sono cinque gli appuntamenti di ‘Woma Jazz 2005‘, l’unico jazz festival di sole donne che inizia questa sera alle 21.30 presso il Club La Meridiana di Casinalbo.

Ad inaugurare la rassegna toccherà a “Le fil noir 5et”, cinque jazziste provenienti da diverse città d’Italia protagoniste di un progetto musicale totalmente femminile. In un connubio di musica e parole, “Sunny Jazz”, il repertorio che presenterà il quintetto, traduce sensazioni e pensieri dell’universo femminile.

Sul palco del Woma Jazz mercoledì 14 dicembre, sempre alle 21.30, giungerà anche la formiginese Lorena Fontana, vocalist e compositrice di grande talento che in passato ha suonato a fianco di jazzisti di fama come Ares Tavolazzi, Paolo Fresu e John Taylor. Con un progetto appositamente creato per il festival formiginese, “Cristina Mazza e Lorena Fontana duo” si esibiranno in “Usignoli Liberi”, una performance sax e voce per indagare “l’altra metà del cielo”.

Chiuderà gli appuntamenti in terra formiginese domenica 18 dicembre alle 21.30, sempre alla Meridiana, il “Kidekama trio”. Con “Le Donne e gli elefanti non perdonano”, Annunziata Kiki Delli Santi, Katerina Marcuglia e Margherita Stevanato propongono una performance di percussioni, poesia, recitazione dal ragtime alla musica contemporanea. Un viaggio che si dipana attraverso le parole e i versi di Doroty Parker, Sylvia Plath e Patrizia Cavalli e le composizioni originali di musiciste attive nei primi anni del Novecento come May Aufderheide e di compositrici sperimentali come Jennifer Stasack.

I concerti di Woma Jazz, da martedì 27 dicembre, ore 21, si sposteranno alle Terme Berzieri di Salsomaggiore, dove si esibirà una delle jazz band femminili più accreditate d’Europa. Il “Witchcraft trio”, tre “streghe” germaniche che vengono dalla scuola di New York e che vantano collaborazioni con alcuni fra i guru del jazz americano, si esibiranno in una performance di jazz moderno, swinging mainstream, bluesy grooves, latin fino alle ballades espressive.

Chiuderanno Woma Jazz 2005, sabato 7 gennaio 2006 alle 21 sul palco delle Terme Berzieri, “Alexandra Lemlher & Fanfare Feminine4et”, considerate tra le migliori giovani musiciste nel panorama tedesco. Le quattro artiste della Foresta Nera esploreranno e reinterpreteranno suoni e musiche da tutto il mondo, fino a creare una miscela esplosiva di jazz-latin-blues e pop music.

I concerti sono a ingresso gratuito. Per informazioni: Servizio Turismo Comune di Formigine: 059/416373, Servizio Turismo Comune di Salsomaggiore 0524/580211.