La rassegna musicale Note di passaggio, curata dagli Amici della Musica di Modena, oggi alle ore 17,00, propone un concerto dedicato al teatro musicale, in particolare ad opere buffe o drammi giocosi di Mozart, Donizetti e Rossini. Il pomeriggio si preannuncia molto divertente, sia per le musiche scelte, sia per le notevoli doti vocali e attoriali dei cantanti: il soprano Elena Rossi, il baritono Maurizio Leoni e il basso buffo Dario Giorgelè.

Tutti i brani saranno presentati e accompagnati al pianoforte da Claudio Rastelli. L’appuntamento è al Teatro Massimo Troisi di Nonantola. Ingresso libero. Info 059216233

Elena Rossi ha studiato canto all’Accademia Filarmonica di Bologna. Debutta giovanissima al Festival Opera Wexford sotto la direzione di Maurizio Benini. Nel 2001 prende parte all’inaugurazione del Teatro dell’Opera di Roma ne La Rondine di Puccini sotto la direzione di Gianluigi Gelmetti. Interpreta il ruolo di Violetta ne La Traviata nel film di Marco Bellocchio Addio del passato, presentato nel 2002 alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha riscosso un grande successo di critica. Tra i ruoli da lei ricoperti ricordiamo Adina ne L’elisir d’amore di Donizetti, Giulia nella Scala di seta di Rossini, Sandrina ne La Finta giardiniera di Mozart, Anne in The Rake’s Progress di Stravinskij.



Maurizio Leoni si è diplomato con lode all’Accademia Filarmonica Bolognese e al conservatorio G. B. Martini della stessa città. Vincitore della VI edizione del Concorso A. Lazzari di Genova e primo premio assoluto alla rassegna di musica da camera D. Caravita. Il suo repertorio spazia da Donizzetti a Rossini, da Puccini a R. Strauss, da Mahler a Schönberg. Artista eclettico, ha al suo attivo anche esperienze nell’operetta (La vedova allegra, Il paese del sorriso), di musica contemporanea e di prosa e regia. E’ componente stabile di diverse formazioni cameristiche (Farbenmelodie Ensemble Notschibikitschi Ensemble, Gruppo Erlebnis).



Dario Giorgelè si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio di Bolzano e nel febbraio 1996 ha debuttato al Teatro Comunale di Modena. Si è perfezionato con il contributo di importanti maestri quali Ricciarelli, Freni, Kabaivanska, Valentini Terrani, Pola, Ghiaurov, Desderi. Vincitore di concorsi internazionali, ha ricoperto ruoli da protagonista quali Don Bartolo, Don Pasquale, Dulcamara, Papageno, Uberto, Schaunard. Particolarmente apprezzato per le sue doti attoriali, ha collaborato con registi quali Crivelli, Nichetti, Placido, Mazzonis, Canessa, e con cantanti quali Carreras, Domingo, Ricciarelli, Nucci, Benelli, Rinaldi.



Claudio Rastelli è il direttore artistico dell’associazione Amici della Musica di Modena. Iniziati gli studi musicali a otto anni nella classe di violino di Alessandro Materassi, sette anni dopo comincia gli studi di composizione e quindi di pianoforte, diplomandosi in entrambi al Conservatorio di Parma. Si perfeziona all’Accademia Chigiana di Siena con Franco Donatoni e alla Scuola di Musica di Fiesole con Camillo Togni. Le sue musiche sono state eseguite in Italia, Francia, Germania, Olanda, Svizzera, Spagna, Polonia, Giappone e Stati Uniti. Sue composizioni sono state registrate per Radio Tre e per la radio polacca. Partecipa a numerose attività musicali di divulgazione e approfondimento; tiene incontri sulla storia e sull’ascolto della musica e lezioni-concerto. Dal 2001 collabora col Teatro Comunale di Modena nell’ambito del progetto Scuola-Città.