Entro la fine del 2006 i percorsi pedonali del Parco Amendola Sud saranno rimessi a nuovo. Lo ha annunciato nel corso del Consiglio comunale l’assessore alle Politiche Ambientali Giovani Franco Orlando, rispondendo ad un’interrogazione di Sergio Rusticali (Sdi) con cui si sottolineava lo stato di precarietà delle aree di attraversamento pedonale e la conseguente necessità di interventi per eliminare il disagio e la pericolosità di transito, in particolare per anziani e disabili.

Orlando ha ricordato che lo stato di precarietà era noto all’amministrazione, al punto che un progetto di manutenzione straordinaria sulla maggior parte del reticolo dei pedonali presenti nel parco e delle sedute in calcestruzzo è già stato previsto nel Piano Investimenti 2005.
L’assessore ha ricordato che “l’area sulla quale è stato costruito il parco presenta una morfologia del terreno instabile: sono infatti presenti per tutta la zona che va da via Panni a Via Amendola profondi avvallamenti che si possono anche notare sul fondo stradale di via Amendola e sulle abitazioni che si affacciano sulla stessa. I movimenti del terreno hanno creato numerosi assestamenti su tutti i pedonali presenti nell’area verde e sulle sedute in calcestruzzo. Allo stato attuale la maggior parte dei blocchi che costituiscono i pedonali sono fessurati in più punti, soprattutto nelle parti esterne e negli spigoli e, i diversi assestamenti, hanno creato punte, scalini, creste che costituiscono un effettivo disagio per i fruitori; problema analogo per le sedute che si sono inclinate e sono crepate, quelle poste a fianco dei laghetti sono scivolate lungo la sponda in acqua.
Il progetto di rifacimento – ha dichiarato Orlando – è stato ultimato ed è in corso l’iter amministrativo di approvazione , finanziamento e appalto. In assenza di particolari impedimenti burocratici l’intervento potrà essere effettuato entro il prossimo anno”. Rusticali si è dichiarato soddisfatto della risposta.