“Tango per Gino” è il titolo del CD di Claudio Ughetti che sarà presentato giovedì 15/12/2005 a Fiorano Modenese presso il palazzo Astoria, in una serata realizzata in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese, con il contributo di Nuova Fima.
La serata sarà condotta da Renato Borghi, autore di testi musicali e poesie e Ovidio Canarini, amico dell’autore.


Saranno presenti per l’occasione amici e colleghi di Claudio Ughetti come Marco Dieci ed altri componenti del gruppo che da anni condividono con lui esperienze musicali importanti come la collaborazione con Pierangelo Bertoli e la raccolta “Giaraun d’la luna”.
Il loro contributo è stato prezioso per la realizzazione di “Tango per Gino” che contiene 16 brani che spaziano dalla tradizione classica a quella popolare e dialettale.
Claudio Ughetti, medico sassolese, noto all’ambiente musicale per le sue performance alla fisarmonica, nutre, fin dall’infanzia, una profonda passione per la musica, che lo ha portato a sperimentare con successo svariati strumenti musicali e alla quale ha voluto dare espressione in questo personalissimo CD. L’opera è un progetto maturato negli anni e rappresenta la sintesi della sua esperienza artistica. La dedica “a Gino” contenuta nel titolo è rivolta al padre scomparso dell’autore, grande estimatore di musica e primo grande ammiratore del figlio musicista.
Il CD, che vuole essere contemporaneamente un omaggio al padre, ma anche a tutti gli appassionati di questo genere musicale intenso e travolgente, è stato realizzato anche grazie al contributo di sostenitori e promotori locali quali Comec, Eelettrondata, Ferretti Claudio Officina Meccanica, Srs, Tecnopress.
Presenta brani musicali che vanno dalla musica etnica,al tango,dalla musica d’autore a brani jazz. Nell’interpretazione di questi brani si affiancheranno alla fisarmonica suonata da Claudio Ughetti strumentisti di alto livello con varie esperienze artistiche.

Ci saranno Marco Dieci, Gigi Cervi, Monica Guidetti, Francesco Coccapani, Paolo Del Carlo, Jerry Ughetti, Alessio Borghi, Maurizio Alberini, Gen, Gentlian Lltaky, Francesco Gibellini, Paolo Prandini.
Gli arrangiamenti musicali sono di Marco Dieci e Claudio Ughetti. Oltre ai musicisti sono intervenuti anche il poeta Emilio Rentocchini, e l’attore Gerardo Mastrodomenico.


“Il progetto – spiega Claudio Ughetti – rappresenta un tentativo di favorire l’integrazione tra musicisti di eta’ diversa,con notevole sensibilita’ ,dotati di vera passione musicale e con una propensione forte nel concepire la musica come momento di incontro,di amicizia e di crescita culturale oltre che di espressione artistica. Il CD prodotto ritengo rappresenti un segno della ricchezza musicale che il nostro comprensorio possiede: grazie a quelle amministrazioni che mostrano attenzione e credono al valore culturale e sociale della musica e che investono risorse in un settore tante volte trascurato”.


In “Tango per Gino” sono inseriti: Tango per Gino ( M.Dieci), Ramska elegia (Milan Zavkov), In bicicletta (Riccardo Tesi), Flambee’ Montalbanaise (Gus Viseur), In carne ed anima (E.Rentocchini-M.Dieci), Un giorno dopo l’altro (Luigi Tenco), Segrè (Albertini-Barbieri-Del Carlo). Oblivion (Astor Piazzolla), L’ultimo bacio (Paolo Buonvino), Ricordo in la maggiore (M. Dieci), Adagio in Si bemolle (Albinoni), Spleen (Richard Galliano), Fa’ chès al pausi (Emilio Rentocchini), Sunam al campanaun (P.A.Bertoli-Dieci), Anime salve (F.De Andre’-I.Fossati).