Anche quest’anno la sala mensa dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna si trasformera’ in un luogo fiabesco: grazie al progetto ‘Star-therapy’ dell’ Ansabbio, una nuova terapia psicologica e del buon umore a sostegno della medicina tradizionale, domani pomeriggio i bambini ricoverati nei reparti dell’ospedale verranno intrattenuti in uno spettacolo al quale parteciperanno tra gli altri i cantanti Biagio Antonacci e Riccardo Fogli, il soprano Chiara Intrinullo, i comici di Zelig e Duilio Pizzocchi, i burattini di Riccardo Pazzaglia e il mago Gianni Lorya.


Dario Cirroni, ideatore di questi spettacoli e presidente Ansabbio (Associazione nazionale spettacolo a beneficio dei bambini in ospedale), da oltre dieci anni organizza momenti dedicati ai bambini lungodegenti degli ospedali, non solo l’ Istituto Rizzoli, ma anche il Sant’Orsola e il Maggiore e gli ospedali di Novara e Parma. Proprio nei giorni scorsi Cirroni ha ricevuto un telegramma del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel quale esprime ”apprezzamento all’associazione Ansabbio per il valore sociale e artistico delle iniziative e per l’impegno costante in favore dei bambini”.
La novita’ di questi spettacoli sta nel fatto che gli stessi bambini e ragazzi partecipano alla loro organizzazione scegliendo i personaggi che desiderano conoscere e incontrare, scegliendo le musiche, i costumi e le favole da animare e con l’aiuto delle insegnanti, presenti in Istituto, realizzare anche scene e cartelli vari. Il bambino insomma diventa protagonista.
L’Ansabbio non ha scopi di lucro ma solo quello di dare nuova linfa alla vita culturale e sociale all’interno degli ospedali, esorcizzando quella patina di pietismo e tristezza che spesso li avvolge.