Prosegue ‘Natale a colori‘, l’iniziativa per portare negli ospedali ed in alcune strutture per anziani l’atmosfera delle feste natalizie. Il progetto coinvolge le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e l’Istituto d’Arte Venturi. Grazie al lavoro di ragazzi, insegnanti, volontari ed operatori sanitari, gli ospedali sono stati abbelliti con disegni, addobbi ed altri elaborati.


L’iniziativa è giunta alla settima edizione ed è organizzata in tutta la provincia dagli ospedali, dai distretti dell’Azienda Usl di Modena e dalle scuole coinvolte nelle attività di educazione alla salute proposte dall’Azienda Usl con “Sapere & Salute”. Collabora, con una sua iniziativa, anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria. “Natale a colori” ha il patrocinio del Centro Servizi Amministrativi Scolastici della provincia di Modena e si svolge, nell’ambito del Piano per la Salute, grazie alla collaborazione di Enti, Comuni, Provincia, associazioni e privati.
Quest’anno l’iniziativa riguarda non solo gli ospedali ma anche alcune Case Protette e Residenze Socio Assistenziali per anziani della provincia.

La prima iniziativa di questa settimana è in programma domani, martedì 20 dicembre, nella Casa albergo per anziani “Opera Pia Stradi” di Maranello. Dalle 10.00 alle 12.00 i nonni e gli alunni delle classi prime delle Scuole di 1° grado “Ferrari” fanno merenda insieme. Ci sarà anche la consegna di biglietti augurali.

Mercoledì 21 dicembre sarà la volta dell’Ospedale “Regina Margherita” e della Residenza Socio-assistenziale di Castelfranco Emilia. Dalle 10.00 alle 12.00, in ospedale, sono in programma canti e musiche a cura dell’orchestra degli allievi dell’Istituto “Guinizzelli”. I bambini delle Scuole Primarie del 1° circolo di Castelfranco leggeranno poesie natalizie e realizzeranno addobbi. Saranno presenti per un saluto il Direttore del Distretto Maria Pia Biondi e il Direttore sanitario dell’Ospedale Andrea Donati.

I reparti dell’Ospedale “Bernardino Ramazzini” di Carpi saranno addobbati con i lavori realizzati dai bambini della Scuola Primaria “M. Saltini” e con i presepi e gli alberi di Natale fatti dal personale ospedaliero. Giovedì 22 dicembre (dalle 14.30 alle 17.00) ci sarà l’iniziativa “Natale in Pediatria”: canti e poesie con la Scuola Primaria “M. Saltini”, animazioni dei clowns “V.I.P. – Vivere in positivo”. Inoltre, Babbo Natale porterà i regali ai bambini ricoverati in Pediatria e Alessandro Serafini suonerà la zampogna.

A Modena, giovedì 22 dicembre (dalle 10.30 alle 12.30), i bambini della Scuola Primaria “Anna Frank” consegneranno letterine augurali e manufatti agli ospiti della Casa protetta “Cialdini”. Lo stesso giorno i bimbi della Scuola Primaria “Palestrina” consegneranno letterine augurali e manufatti agli ospiti della Residenza socio-assistenziale “9 Gennaio”.

“Natale a colori” arriverà nell’ospedale di Vignola giovedì 22 Dicembre. Alle 14.30, nell’atrio dell’ospedale, ci sarà il “Concerto di Natale” eseguito dai ragazzi della classe 3° G della Scuola Media “L. A. Muratori”. Seguirà una vista guidata dei ragazzi nei reparti. Sempre a Vignola, il 22 dicembre i bambini delle classi 5° A e 5° B della Scuola Primaria “Aldo Moro” faranno visita ai nonni ed alle nonne della Casa protetta.

Infine, il 25 dicembre Babbo Natale consegnerà ai degenti e al personale biglietti augurali del Nuovo Ospedale di Sassuolo. I biglietti sono stati realizzati e decorati con diverse tecniche dai bambini delle scuole dell’infanzia “PeterPan/I Quadrati”, delle scuole primarie “L. Capuana”, “G. Pascoli”, “Caduti per la libertà”, dai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado “P. Levi” e della Scuola ospedaliera del 2° Circolo Didattico di Sassuolo. La classe 5° A della Scuola “Caduti per la libertà” visiterà la nuova struttura ospedaliera nel corso del 2° quadrimestre.