Saranno due le sezioni di nido d’infanzia aperte a Modena anche durante le festività natalizie: dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 5 gennaio. Sono state, infatti, 36 le famiglie che hanno chiesto di poter usufruire del servizio predisposto dal Comune per andare incontro alle esigenze dei genitori che, costretti a lavorare, non possono contare su qualcuno che si occupi dei loro bambini nel periodo di ordinaria chiusura dei nidi d’infanzia.

“Abbiamo pertanto deciso – afferma l’assessore all’Istruzione e Politiche per l’Infanzia Adriana Querzè – di attivare due sezioni, anziché una come si pensava inizialmente, per accogliere tutte le domande. Tante richieste giunte in così poco tempo per un servizio attivato, in via sperimentale, quest’anno per la prima volta, ci confermano la necessità d’introdurre anche nei servizi educativi nuove forme di flessibilità in grado di agevolare la conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura”.

“La maggiore precarietà e flessibilità del lavoro – aggiunge l’assessore – porta, infatti, i genitori a richiedere orari e periodi di apertura dei nidi che sempre meno coincidono con quelli tradizionali”.
Il nido natalizio sarà quest’anno attivato presso i locali del nido d’infanzia Melograno, in via Pisano 61. Funzionerà per complessivi 8 giorni, dalle 8 alle 16. A frequentarlo saranno bambini nati nel 2003 e 2004 che già frequentano i nidi comunali e convenzionati; mentre il personale educativo ed ausiliario sarà fornito dalla cooperativa Gulliver.