L’Automobile Club Modena consiglia di presentare entro domani, giovedì 22 dicembre, presso i propri uffici di città e provincia, le domande per “radiare” un veicolo, dal Pubblico Registro Automobilistico, con scadenza 31 dicembre 2005. Questa è la prassi per avere la certezza di non dover pagare, nel 2006, la tassa di proprietà in scadenza a dicembre 2005.

Gli interessati sono tutti i proprietari di un veicolo che è gavemente danneggiato, che non ha superato la revisione periodica o che semplicemente non viene più utilizzato.
La pratica presentata il prossimo anno, oltre i termini di scadenza per il pagamento della tassa di possesso, fa scattare l’obbligo di versare l’importo del “bollo” per l’intero anno.
Alla domanda, presentata dall’intestatario, bisogna allegare: entrambe le targhe, il libretto di circolazione, il foglio complementare o certificato di proprietà.

Per quelle vetture trattenute in luogo privato, in particolare, si deve indicare l’indirizzo dove si trattiene il mezzo per consentire gli eventuali controlli previsti.

Per l’annotazione della “perdita di possesso” (auto rubata il cui furto è stato denunciato alle autorità competenti), si deve procedere alla registrazione, presso il P.R.A., ed alla cancellazione dallo stesso del numero di targa interessato.