Per le festivita’ di Natale, tra domani, giovedi’ 22, e lunedi’ 26 dicembre, sono previsti dieci milioni di veicoli in circolazione sulla rete del Gruppo Autostrade, che conta 3.408 km, pari al 61% della rete autostradale a pedaggio.
Le prime partenze dalle grandi citta’ avverranno tra il pomeriggio e la sera di giovedi’ 22 dicembre e proseguiranno per l’intera giornata di venerdi’ 23 dicembre.


Gli italiani si sposteranno in macchina per raggiungere parenti e familiari, altri andranno nelle seconde case o si recheranno nelle localita’ sciistiche per trascorrere le vacanze sulla neve. I tratti autostradali maggiormente interessati dai flussi di traffico – secondo Autostrade per l’Italia – saranno: A1 Milano-Napoli tra Milano e Bologna e all’altezza di Firenze e Roma, in direzione sud; A4 Milano-Brescia in entrambe le direzioni; A8-A9 dei Laghi verso Como-Chiasso; A10 Genova-Savona verso la Francia; A12 Genova-Sestri Levante fino a Rapallo, A14 Adriatica da Bologna fino ad Ancona, A23 Udine-Tarvisio verso il Confine, A24 Roma-l’Aquila-Teramo, verso l’Abruzzo, A27 Venezia-Belluno, in direzione delle rinomate localita’ di montagna.


I primi rientri nei grandi centri urbani sono previsti nella giornata di S. Stefano, tra le ore 16:00 e le 21:00; una seconda fase di spostamenti, anche di media e lunga percorrenza, si registrera’ a partire da martedi’ 27 sino al 31 dicembre. Per agevolare la circolazione saranno sospesi tutti i cantieri fino a lunedi’ 9 gennaio 2006, ad eccezione di quelli legati a grandi opere, dove sara’ assicurato lo stesso numero di corsie preesistenti. I mezzi pesanti non potranno circolare sabato 24 dicembre, domenica 25 dicembre, lunedi’ 26 dicembre, dalle ore 08:00 alle 22:00.


Attraverso collegamenti televisivi e radiofonici verranno divulgate le previsioni di traffico con l’indicazioni delle ore di maggior densita’ nell’afflusso dei veicoli. Costanti aggiornamenti sulle condizioni di viabilita’ verranno diffuse inoltre: dai notiziari radiofonici Isoradio 103.3 FM e Viaradio RTL 102.5, dai 859 pannelli a messaggio variabile presenti sulla rete, dal Centro Informazioni, con il numero 840 04 2121, al costo fisso di uno scatto; dai 74 schermi Infomoving nelle principali aree di servizio, dal sito internet www.autostrade.it., dal Televideo a pag. 647-648-649.


Infine, Autostrade per l’Italia assicura che verra’ intensificata la presenza su strada del personale Autostrade per favorire la circolazione, assistere i viaggiatori ed assicurare il pronto intervento in possibili emergenze, mentre sono stati predisposti livelli di alta qualita’ nei prodotti presso i bar ed i ristoranti delle 264 Aree di Servizio. Autostrade raccomanda infine la massima prudenza nella guida, il rispetto dei limiti di velocita’ e della distanza di sicurezza e delle altre norme del Codice della Strada: le pattuglie della polizia stradale vigileranno sulla sicurezza della circolazione, anche avvalendosi di moderne tecnologie.