Dal 1° febbraio 2006 il dottor Stefano Cencetti assumerà l’incarico di Direttore sanitario dell’Azienda Usl di Modena, subentrando al dottor Giorgio Mazzi, nominato Responsabile della direzione operativa dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Il dottor Cencetti lascia la direzione del Presidio ospedaliero provinciale che sarà assunta, sempre dal 1° febbraio, dal dottor Giorgio Lenzotti, attuale direttore sanitario dell’Azienda Usl n° 1 di Sassari.
Il Direttore generale dell’Azienda Usl Roberto Rubbiani sottolinea che: “Tra i numerosi e delicati compiti affidati alla Direzione sanitaria dell’Azienda, assume un valore del tutto particolare l’impegno a riordinare su scala provinciale la produzione di prestazioni e di servizi specialistici ospedalieri ed ambulatoriali, con l’obiettivo di coniugare lo sviluppo dell’offerta, reso possibile dagli investimenti effettuati e dai modelli organizzativi con il massimo rigore possibile nella gestione delle risorse disponibili. L’attuazione di programmi poliennali e delle annesse strategie – aggiunge Rubbiani – richiede alla direzione sanitaria il coinvolgimento convinto e sistematico dei dipartimenti, dei distretti e dell’intera tecnostruttura, in funzione anche di intensificare ulteriormente il già soddisfacente, ma non ancora sufficiente, livello di integrazione delle funzioni, delle attività e delle risorse del sottosistema delle aree primarie con quello ospedaliero e con quello socio-sanitario per consolidare in modo efficiente e sistematico la continuità ed unicità del processo assistenziale”.

Il Direttore generale dell’Azienda rinnova i ringraziamenti al dottor Mazzi per il lavoro svolto in questi anni e rivolge a lui, al dottor Cencetti e al dottor Lenzotti gli auguri per i nuovi incarichi che li attendono.

Stefano Concetti
Ha 53 anni ed è nato a Perugia. Laureato in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in igiene e tecnica ospedaliera presso l’Università degli Studi di Modena. Ha, quindi, frequentato, il corso di perfezionamento in organizzazione e gestione dei servizi sanitari alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano. Ha iniziato la propria carriera lavorativa nel 1977, presso il Consorzio Socio-Sanitario di Scandiano (RE), nel settore della sanità pubblica,
assumendo da subito un ruolo di supporto tecnico al governo dei servizi sanitari con la nomina a Coordinatore Sanitario al momento dell’istituzione delle USL. Ha maturato esperienze lavorative in diverse USL dell’Emilia Romagna e, in particolare, presso la USL di Carpi (negli anni 1990-1991) dove ha svolto le funzioni di Direttore Sanitario dell’Ospedale e di Coordinatore dei Servizi Sanitari.
Negli ultimi dieci anni il dottor Cencetti ha ricoperto i seguenti incarichi: Direttore Sanitario dell’Azienda ospedaliera di Parma (1994-1996), Direttore medico del presidio ospedaliero dell’azienda Ospedaliera di Perugia (1997-aprile 1999), Direttore sanitario dell’azienda Policlinico Umberto I di Roma (maggio 1999- febbraio 2001), Direttore medico del presidio ospedaliero dell’azienda ospedaliera di Perugia (marzo 2001-marzo 2002). Dall’aprile 2002 è il Direttore del Presidio ospedaliero provinciale dell’Azienda USL di Modena. Ha svolto funzioni di docente presso le scuole di specializzazione in igiene e medicina preventiva delle Università degli Studi di Perugia, Roma “La Sapienza”e di Modena. Ha pubblicato oltre 100 lavori sulle principali riviste di igiene e tecnica ospedaliera e di organizzazione sanitaria, italiane ed estere. E’ stato relatore, in Italia e all’estero, ad oltre 100 convegni, congressi, seminari e iniziative varie di aggiornamento.

Giorgio Lenzotti
Ha 52 anni ed è nato a Tortolì (NU). Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena, è specialista in Igiene e Medicina Preventiva con orientamento in Sanità Pubblica e in Tecnica Ospedaliera. Ha iniziato la propria carriera lavorativa nel 1980, come medico scolastico presso il Comune di Nuoro e, nella stessa città, ha lavorato nell’Ospedale San Francesco e per l’Unità Sanitaria Locale n° 7.
Dal marzo 1992 ha prestato servizio presso la USL n° 17 di Sassuolo, in qualità di Vice Direttore Sanitario. Dal marzo 1995 gli sono state attribuite le funzioni di Direzione Sanitaria presso gli ospedali di Sassuolo e Pavullo
Dal 1° giugno 1995 è stato nominato Dirigente Sanitario e Responsabile della gestione complessiva del Presidio Ospedaliero Sud (Ospedali di Sassuolo, Vignola e Pavullo). Ha ricoperto tale funzione fino al gennaio 1999, anno nel quale l’azienda ha provveduto ad una riorganizzazione interna, unificando in un unico presidio Ospedaliero provinciale i tre Presidi Ospedalieri fino ad allora esistenti. Dal 1996 al 1998 ha fatto parte di diverse commissioni: provinciale per la valutazione dei rischio da radiazioni ionizzanti, interaziendale per l’Emergenza Urgenza, aziendale ed interaziendale per la progettazione delle modalità organizzativi relative alla attività ambulatoriale pre e post ricovero
Dal 26 gennaio 1999 gli è stata affidata la Direzione dell’Ospedale di Sassuolo. Dal febbraio 1999 è stato nominato Coordinatore interaziendale del programma Emergenza Urgenza Territoriale della provincia di Modena. Dal giugno 1999 gli è stato conferito la Direzione dell’ospedale di Pavullo. Dal 1° ottobre 2002 è stato chiamato a far parte dello Staff della Direzione Sanitaria Aziendale. Dal 10 gennaio 2005 gli è stato conferito l’incarico di Direttore Sanitario dell’Azienda USL n° 1 di Sassari.