Sarà finanziato per circa l’80% da risorse proprie il piano di investimenti del bilancio 2006-2008 del Comune di Modena, che assegna 82 milioni di euro alla realizzazione di opere pubbliche nel 2006 e un totale di 227 milioni nel triennio. Le altre risorse provengono da contributi di altri enti (10%) e da indebitamento (10%), ma solo nel 2007 e 2008.

Si conferma così la scelta strategica dell’amministrazione di limitare il ricorso a mutui e prestiti, mentre le risorse proprie provengono in gran parte da alienazioni patrimoniali, in particolare di immobili e fabbricati, aree e immobili Peep e trasformazione dei vincoli su aree Peep.
Nel 2006 oltre il 10% degli investimenti, circa 9 milioni di euro, andrà all’urbanizzazione delle aree residenziali nella fascia ferroviaria e nelle zone previste dal Piano di edilizia economica popolare.
Oltre 6 milioni di euro sono destinati a realizzare o completare piste ciclabili: la pista da Modena all’ospedale di Baggiovara; quella che collegherà la Vignolese all’area dell’Università, con sottopassaggio in corrispondenza della tangenziale Pasternak; la pista ciclabile da via Capitani a via delle Suore, con attraversamento protetto in via Lamarmora; il completamento del sottopasso ciclabile alla ferrovia, tra le ex acciaierie e la ex Benfra; l’attraversamento della tangenziale all’incrocio con via Morane (trasformato in rotatoria) con un ponte ciclabile; il primo stralcio della ciclabile di Cognento.
Il piano di edilizia scolastica proseguirà con 8 milioni di euro per manutenzioni e ampliamenti di edifici ma anche per nuove costruzioni: dall’avvio del cantiere per le nuove scuole medie Marconi a circa 3 milioni di euro per una nuova scuola elementare in via Dalla Chiesa.
Circa 2,6 milioni di euro andranno alla messa in sicurezza di incroci e svincoli: oltre alla rotatoria di via Ciro Menotti, finora bloccata dagli espropri, le tre rotatorie nel tratto via Divisione Acqui – via Indipendenza a Modena Est e lo svincolo di San Pancrazio, che metterà in sicurezza il collegamento con Villanova. Costerà un milione e 150 mila euro la variante alla strada provinciale 15 a Marzaglia.
Investimenti anche nei parcheggi, con 750 mila euro per potenziare la porta nord della stazione ferroviaria, e nel trasporto pubblico, con oltre un milione di euro per realizzare tratti preferenziali per la linea 7 del filobus e rendere più veloce il collegamento tra Policlinico e centro città.
Un altro importante intervento sarà la realizzazione della centrale del traffico, con oltre due milioni di euro per monitorare i punti critici della viabilità cittadina e consentire interventi più tempestivi della Polizia municipale.
Circa 600 mila euro saranno destinati al progetto Merope, per un servizio di trasporto merci in centro storico con mezzi ecologicamente compatibili.
Interventi sulla manutenzione dei manti stradali e sull’arredo urbano interesseranno tutte le circoscrizioni, per un investimento di oltre 5 milioni di euro.
Quasi 2 milioni di euro andranno all’edilizia cimiteriale per il cimitero di San Cataldo, la ristrutturazione del cimitero ebraico e gli ampliamenti dei cimiteri frazionali, mentre proseguono anche gli interventi sugli edifici più pregiati del patrimonio comunale, dal completamento della ristrutturazione del Teatro Storchi alla riqualificazione della Sala del Consiglio Comunale all’interno del Municipio.