Ha chiamato la Polfer di mezza Italia e alla fine e’ riuscito a far fermare a Bologna il treno Milano-Palermo sul quale viaggia la figlia. Motivo? La carrozza sulla quale si trova la ragazza ”e’ umida e senza riscaldamento.

Inoltre, invece delle cuccette da 4 posti hanno disposto quelle da 6”. E lo sfogo di Andrea Siracusa, di Barcellona Pozzo di Gotto, nel messinese.
L’uomo racconta che il treno delle 16,30 e’ partito con un’ora di ritardo. Quando i passeggeri si sono seduti si son ritrovati con i vestiti bagnati e al freddo, perche’ il riscaldamento era fuori uso. La carrozza – dice – e’ stata aggiunta in fretta e furia e al Sud, si sa, mandano gli scarti”.

La figlia ha chiamato il padre in Sicilia. Avvertita la polizia, ”gli agenti hanno bloccato il convoglio a Bologna, dove – aggiunge Siracusa – si e’ fermato per 45 minuti. Li’ sono state distribuite coperte e il treno e’ ripartito. Come si puo’ superare l’intera notte con queste temperature polari?”.


Durante la sosta a Bologna, dove
oggi e’ stato molto forte l’afflusso di viaggiatori per le vacanze di Natale – hanno riferito fonti di Trenitalia – e’ stata prestata la massima assistenza e alcuni passeggeri sono stati trasferiti in altre cuccette, ancora libere e riscaldate, mentre altri sono stati sistemati in vagone letto.
Ai passeggeri sono state inoltre distribuite coperte, mentre alla successiva fermata del convoglio, alla stazione di Firenze, e’ stata disposta una verifica tecnica sulla carrozza ‘contestata’.