Secondo il Rapporto dell’Osservatorio permanente sui Rapporti-Banche Imprese, a fine settembre 2005 gli impieghi complessivi alle famiglie e alle imprese non finanziarie (cioe’ societa’ non finanziarie, famiglie consumatrici, imprese individuali) hanno segnato un rialzo tendenziale dell’8,8% (contro il +7,3% registrato a settembre 2004).
Si tratta di un valore, sottolinea la relazione, “nettamente superiore all’attuale crescita del Pil nominale in Italia e all’andamento degli investimenti”.

Nella media dell’area euro, poi, gli impieghi a famiglie e imprese non finanziarie hanno manifestato un tasso di crescita dell’8,2%.
Secondo la relazione elaborata dall’Osservatorio (costituto da Abi, Casartigiani, Coldiretti, Cna, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Coordinamento nazionale Confidi e Legacoop), a fine settembre 2005, sono risultati sostenuti anche i finanziamenti bancari alle imprese, con un rialzo annuo del 6,3% (contro il +4,8% dello stesso periodo del 2004), valore solo lievemente inferiore a quello registrato ad agosto 2005 (+6,8%).


Alla stessa data, prosegue il rapporto, il tasso di crescita dei finanziamenti alle famiglie produttrici (imprese individuali) e’ risultato pari al 7,9% (contro il +5,7% del settembre 2004). A giugno 2005, ultimo dato disponibile, il tasso di crescita dei finanziamenti al settore delle imprese artigiane si e’ collocato intorno al 3,2%.