Oltre 5,2 milioni di euro per la forestazione, la difesa dei boschi, la manutenzione, la prevenzione degli incendi: lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta dall’assessore all’Ambiente Lino Zanichelli.


In particolare, gli interventi riguardano la Misura 2.i del Piano regionale di sviluppo rurale 2000/06 e due Programmi regionali, relativi alla forestazione ed alla manutenzione del demanio forestale, oltre che alla prevenzione degli incendi boschivi. I fondi impegnati sulla Misura 2.i sono destinati ad interventi di selvicoltura e miglioramento ecomorfologico del territorio, quali sistemazioni idraulico-forestali di versanti soggetti a fenomeni franosi e di ambiti fluviali, attraverso l’impiego di tecniche di ingegneria naturalistica, ricostituzione di aree forestali e di ecosistemi, difesa di infrastrutture viarie e manufatti, interventi pilota di gestione della vegetazione secondo criteri di basso impatto ambientale.

Attraverso il cosiddetto overbooking (meccanismo che premia le Regioni virtuose per la tempestività nella realizzazione degli interventi e nell’erogazione dei contributi comunitari) e l’utilizzo di alcune economie che si sono realizzate negli anni precedenti, è stato possibile disporre di un ammontare complessivo di risorse finanziarie per 2,8 milioni di euro, di cui l’80% a carico della Ue, dello Stato e della Regione ed il resto dei soggetti attuatori.

Grazie a tali disponibilità sono stati finanziati 39 progetti presentati nei mesi scorsi dagli Enti delegati, di cui 37 inerenti interventi di miglioramento eco-morfologico del territorio e 2 interventi selvicolturali sostenibili.
Sono state, inoltre, messe a disposizione risorse pari a 86.300 euro per garantire le spese di manutenzione dei rimboschimenti effettuati nel 2002 e nel 2003 nell’ambito dell’Azione 1.
Beneficiari di tali finanziamenti sono le Comunità Montane e le Province: gli interventi dovranno essere realizzati entro il 31 luglio 2006.

Inoltre la Giunta, utilizzando propri fondi del bilancio regionale 2005, ha disposto ulteriori finanziamenti ripartiti tra tutti gli ambiti provinciali. In totale si tratta di 2,4 milioni di euro, di cui 1,4 per interventi nei boschi del patrimonio forestale regionale, ripartiti tenendo conto della consistenza territoriale di tale demanio nelle varie province della regione. Questi interventi serviranno per effettuare, soprattutto nel territorio montano, piccoli interventi di difesa idrogeologica, miglioramenti boschivi, sistemazione della viabilità forestale, azioni per la difesa attiva e la prevenzione degli incendi boschivi e recuperi ambientali. Come per le iniziative finanziate con il Piano Regionale di Sviluppo Rurale, anche questi interventi saranno realizzati direttamente dagli Enti delegati (Province, Comunità Montane e Parchi).

“La dotazione di un buon patrimonio forestale e boschivo è un importante contributo alle politiche ambientali ed all’applicazione del protocollo di Kyoto – commenta l’assessore regionale all’Ambiente, Lino Zanichelli -. Aver messo a disposizione del territorio emiliano romagnolo, delle Province, delle Comunità montane e dei Parchi risorse superiori ai 5 milioni di euro è il risultato di un lavoro di ricerca di finanziamenti europei e nazionali, ma anche di una volontà della nostra Regione di sostenere una politica per il patrimonio boschivo che ha una grande rilevanza, soprattutto per i nostri territori montani”.