La nuova legge sul risparmio, firmata dal Presidente della Repubblica, è stata pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale.

Per quanto riguarda le procedure di nomina del governatore, la nuova normativa prevede un incarico a termine, per 6 anni, rinnovabile ma per una sola volta. I nuovi criteri di nomina previsti dalla legge di riforma dell’Istituto Centrale modificano anche le modalità di nomina che prima attribuivano al Consiglio Superiore di Bankitalia la ‘nomina e la revoca’ in base a quanto previsto dall’art.19 dell’attuale statuto. La nomina del nuovo governatore ora spetterà ad un decreto del Capo della Stato, su indicazione del Governo, sentito il Consiglio superiore di Bankitalia.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sono già in vigore le nuove norme per la nomina e la durata del mandato del governatore della Banca d’ Italia inserite nella legge per la Riforma del Risparmio.
Nel comma relativo alle nuove procedure di nomina del governatore è scritto infatti che ‘le disposizioni entrano in vigore alla data di pubblicazione della presente legge nella Gazzetta Ufficiale’, che porta la data del 28 dicembre. Lo stesso è previsto per la norma con la quale è stabilito che ‘il governatore dura in carico sei anni, con la possibilità di un solo rinnovo del mandato’.