Nonostante il maltempo che nelle ultime ore imperversa su gran parte delle regioni italiane la circolazione lungo i principali nodi ferroviari della rete nazionale è regolare. Il 90 per cento dei treni ha registrato solo lievi ritardi entro i 15 minuti.

Le FS informano che sono stati comunque attivati i Centri Operativi di RFI (Rete ferroviaria italiana) di Milano e Trieste per fronteggiare eventuali emergenze. E’ stata disposta l’apertura notturna di tutte le sale d’aspetto nelle stazioni ferroviarie (sono state finora distribuite 1000 coperte e 5000 colazioni al sacco) e vengono organizzati, laddove e’ necessario, servizi di autobus per rafforzare l’offerta di trasporto passeggeri.

Prima di Natale i servizi di autobus hanno trasportato 4500 passeggeri. Altri 90 autobus saranno messi a disposizione fino alla fine delle festività. Dal 20 dicembre fino all’8 gennaio sono previsti 61 treni straordinari, che si affiancheranno ai 240 treni periodici, inseriti in linea nel periodo di maggior traffico tra Dicembre e Gennaio.