Nel Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense a Baggiovara sono spuntate delle piante. Impossibile non accorgersene, viste anche le dimensioni. In particolare, tra le due scale mobili nella hall d’ingresso, fa bella mostra di se un altissimo ficus lyrata, un vero e proprio albero originario dell’Africa orientale.

Complessivamente, tra l’atrio, il Pronto Soccorso e la cappella, sono state collocate 12 piante.
Il tutto grazie ad un importante contributo della Pneucentro Via Vignolese srl, azienda che opera nel settore pneumatici e dell’auto riparazione con sede in Via Vignolese a Modena. La famiglia Candrini, titolare della ditta, ha deciso di collaborare in questo modo all’attivazione del nuovo ospedale perché “Si tratta di un evento che coinvolge tutta la collettività ed è giusto che ciascuno vi contribuisca, secondo le proprie possibilità”.

Il Direttore Generale dell’Azienda USL Roberto Rubbiani e il Direttore del Presidio ospedaliero provinciale Stefano Cencetti, nel corso di un breve incontro presso l’ospedale, hanno ringraziato la famiglia Candrini, sottolineando l’importanza di un intervento che testimonia una volta di più quanto il Nuovo S. Agostino-Estense sia nel cuore della comunità modenese.

Tutte le piante – oltre al ficus lyrata, vi sono anche diversi pandanus umilis – sono in idrocoltura e le loro radici affondano in enormi vasi colorati.