“IVAN ZAREVIĈ o il viaggio del principe” prodotto dalla compagnia teatrale Amigdala è lo spettacolo per bambini che si terrà il 6 gennaio 2006 a Formigine presso la Sala Teatro della Polisportiva Formiginese in via Caduti di Superga 1 alle ore 11.30 e 16.30 (doppia replica).


IVAN ZAREVIČ è la narrazione teatrale di una fiaba russa tradizionale, che conserva gli elementi sorprendenti della struttura, del linguaggio e dell’intreccio: il giovane Principe IVAN è costretto a una fuga precipitosa dal regno paterno a causa di una terribile strega che divora il suo palazzo. In sella al cavallo che gli ha donato lo Zar, il principe attraversa il bosco, dove incontra le vecchiette che filano in eterno, Sradicaquercie e Rovesciamontagne. Dopo aver a lungo vagato, Ivan raggiunge il castello della Principessa del Sole, e qui ritrova il coraggio per tornare a casa e battersi con la strega usurpatrice. I personaggi conosciuti lungo il cammino saranno d’aiuto, così come gli oggetti magici donati dalla buona principessa. Alla fine, Ivan e la strega si misurano su una bilancia: chi pesa meno avrà vinto il regno…



Lo spettacolo è ideato e prodotto dalla compagnia modenese Amigdala, le cui fondatrici lavorano da anni nell’ambito del teatro per bambini. In scena, due attrici narrano la storia meravigliosa del principe Ivan, dando vita ora all’uno ora all’altro personaggio, giocando in modo ironico e avvincente con le voci e il corpo, con i molti rumori e i suoni che evocano il bosco incantato, il castello o la strega. La scenografia dello spettacolo è lieve e magica come l’atmosfera della fiaba: gli oggetti e i paesaggi sono evocati da maschere di cartone, disegni su carta, legni sospesi e foglie autunnali.



L’associazione Amigdala nasce nel Gennaio 2005 dal lungo sodalizio artistico di Alice Padovani e Federica Rocchi. Si pone nell’ambito del teatro di ricerca e sperimenta l’utilizzo di linguaggi innovativi per l’infanzia e la gioventù.


Le sue fondatrici operano da anni come attrici e organizzatrici di eventi teatrali anche per l’infanzia, producendo spettacoli, laboratori, eventi, letture. La formazione teatrale di Alice Padovani e Federica Rocchi ha origine nel lavoro di alcuni registi e attori presso Drama Teatri a Modena, quali Tanino de Rosa, Luisa Pasello, Mamadou Dioume e nella lunga collaborazione con la compagnia Laminarie di Bologna.


Già nel 2000, Federica Rocchi e Alice Padovani producono lo spettacolo per bambini La soffitta dalle mille voci presso il Teatro di Soliera, Modena.


Nell’aprile 2005 Amigdala produce lo spettacolo Ogni più battaglia, lavoro sulla Resistenza presentato nell’ambito della rassegna Sessanta Volte Libertà, organizzata da Comune di Modena e Istituto Storico.


Amigdala si avvale inoltre della ricerca sonora e della collaborazione tecnica di Marco Canali, oltre che di attori professionisti per la realizzazione degli spettacoli.


Amigdala cura inoltre l’organizzazione e la gestione degli eventi ospitati presso SPAZIOLELUNE. Contenitore di eventi contemporanei a Modena in via Staffette Partigiane 31B.




per informazioni 335 5423879 – 349 7795031