Nel mese di dicembre 2005 il tasso di inflazione a Modena è rimasto invariato rispetto al mese precedente, mentre il tasso tendenziale annuo è sceso all’1,9%.

I dati, elaborati dall’Ufficio Statistica del Comune di Modena, segnalano che il maggiore incremento su base mensile è stato registrato nel capitolo Generi alimentari, bevande analcoliche (+0,5% rispetto a novembre), mentre la maggiore diminuzione (-0,4%) è nei prezzi di Ricreazione, spettacoli e cultura.

Il tasso medio annuo relativo al 2005 risulterà, se confermato dall’Istat, pari a +1,5%, mentre nel 2004 era stato dell’1,4%. Nel dettaglio delle singole voci che compongono i diversi capitoli di spesa, rispetto al mese di novembre gli aumenti più marcati sono quelli dell’oreficeria (+6,3%), dell’olio d’oliva (+4,7%), mentre le diminuzioni più marcate si registrano nei fiori e piante (-4,9%) e nei pacchetti vacanza tutto compreso (-3,9% su base nazionale).

Su base annua, infine, il massimo incremento registrato rimane quello del prezzo dell’acqua potabile, salito del 22,9% negli ultimi 12 mesi, mentre il massimo ribasso è per le apparecchiature e materiale telefonico (-16,3%).