Una dolce Epifania all’Università: la mattina del 6 gennaio il Palazzo dell’Università e i Musei di Paleontologia e di Zoologia aprono le loro porte per visite guidate e dolci sorprese.


Dolci assaggi da gustare accoglieranno i visitatori che venerdi 6 gennaio dalle ore 10.30 alle 13.00 entreranno nel settecentesco Palazzo di via Università che da più di 230 anni costituisce la fucina della cultura modenese. Saranno accompagnati nel percorso dall’atrio allo scalone da iscrizioni e da ritratti severi che ricordano numerosi allievi e docenti illustri tra i quali Bernardino Ramazzini, Ludovico Antonio Muratori, Giambattista Amici, Contardo Ferrini, Lazzaro Spallanzani, Antonio Scarpa.

Nel salone del Rettorato i visitatori potranno ammirare poi un grande dipinto, qui collocato di recente e raffigurante il Foro Boario, opera del pittore ottocentesco Camillo Crespolani (1798-1861).
Il dipinto, acquistato dall’Università di Modena, è stato sottoposto ad un accurato intervento di pulitura che ha consentito di recuperarne la luminosità coloristica che lo caratterizza.

Venerdi saranno aperti anche il Museo di Paleontologia, dove in particolare si potrà osservare una splendida raccolta di palme e pesci fossili provenienti da Bolca, e quello di Zoologia con le sue migliaia di vertebrati, centinaia di invertebrati e la sua ricca collezione di animali parassiti e velenosi.