Il 9 gennaio prendono il via i lavori di riqualificazione di via Emilio Po nel Villaggio Artigiano, che dureranno circa otto mesi, fino a settembre 2006. L’intervento si pone diversi obiettivi: migliorare la sicurezza stradale, particolarmente per ciclisti e pedoni diretti ai principali poli commerciali e di servizi pubblici della zona; promuovere i mezzi di trasporto alternativi all’automobile per ridurre l’inquinamento; prevenire gli allagamenti nei locali posti a piano terra e negli scantinati a seguito di piogge intense.

Nel dettaglio, i lavori prevedono l’ampliamento del percorso pedonale in ciclopedonale sul lato est di via Po, l’installazione di pensiline alle fermate del bus urbano (linea n° 4), il divieto di transito ai mezzi pesanti (salvo deroghe per le attività lungo via Emilio Po) e il rifacimento e potenziamento della rete fognaria.
Particolare attenzione sarà data alle intersezioni stradali, uno dei punti di maggiore rischio per la circolazione. Grazie alla realizzazione delle cosi dette “bolle” (incroci rialzati al centro) e delle “orecchie” (nuovo profilo intersezione) si otterrà un effetto di moderazione della velocità dei veicoli e quindi un aumento della sicurezza negli attraversamenti lungo tutta la strada.

Il ridisegno complessivo di via Emilio Po per una lunghezza di circa un chilometro richiederà anche lo spostamento di trenta alberi in nuove posizioni, sia per fare posto al nuovo percorso ciclo pedonale, sia per garantire la massima visibilità per gli utenti della strada.
I lavori saranno effettuati per tratti limitati e successivi lungo la strada, in due fasi successive: da gennaio a giugno saranno effettuate la sostituzione e il potenziamento della rete fognaria e la delimitazione della carreggiata a 7 metri per ricavare il percorso ciclo pedonale e sistemare la sosta.
Da giugno a settembre sarà la volta della sistemazione della pavimentazione stradale, del percorso ciclopedonale, degli spazi di sosta, della segnaletica e installazione delle pensiline alle fermate dei bus.

Il costo complessivo del progetto di riqualificazione di via Emilio Po ammonta a 980 mila euro. L’esecuzione dei lavori è stata assegnata alla ditta Gambuzzi srl (Modena). L’intervento in via Po completerà il progetto “Percorsi protetti e sicuri”, ideato dall’Associazione “Insieme in quartiere per la città”, che è stato sostenuto dalla Circoscrizione n° 4 negli anni scorsi e che prevede che gli alunni possano percorrere a piedi o in bici in piena sicurezza il tratto di strada da casa a scuola e viceversa, in piena autonomia.