Bilancio del 2005 di Telefono Blu, la linea telefonica di tutela per i turisti e i consumatori che ha ricevuto negli ultimi dodici mesi 17 mila segnalazioni via web e altre 14 mila ai centralini delle sedi locali in tutta Italia. In totale circa 31 mila chiamate che corrispondono, calcola l’associazione, ad almeno 130 mila persone coinvolte; un dato in crescita del 7% rispetto allo scorso anno.


Il 28% delle chiamate riguarda un ‘pacchetto-viaggio’ o comunque parti di viaggio acquistate direttamente e anche on line. Le motivazioni riguardano il diritto di recesso, il mancato rispetto del contratto e disagi di varia natura in corso di viaggio; il 21 riguarda deficit delle strutture ricettive in localita’ italiane, il 15& problemi con i mezzi di trasporto, il 14% l’accoglienza nelle citta’ d’arte ovvero nelle citta’ meta di vacanze nel nostro paese; l’8%, con un lieve calo rispetto al 2004, attiene invece alle cosiddette emergenze ambientali (rumori molesti, inquinamento del mare, controllo e sicurezza della spiaggia, limiti igienici); ancora un 8% denuncia invece prezzi troppo alti in bar, ristoranti, alberghi e stabilimenti balneari.

Quanto alla provenienza delle chiamate al primo posto la Lombardia con il 15%, segue il Lazio con il 12% e poi Campania, Emilia Romagna, il Triveneto, il Piemonte e la Toscana. Agli ultimi posti il sud, con Puglia, Sicilia, Sardegna e Calabria. Telefono Blu ricorda che le sue sedi sono preseti in tutte le regioni e le province italiane con 130 uffici di consulenza e aiuto e collegi legali. Rammenta infine che al ritorno dalle vacanze ci sono dieci giorni di tempo per la contestazione del viaggio se si e’ acquistato un ‘pacchetto’; in tutti gli altri casi la scadenza per i reclami e’ di dodici mesi. Importantissimo, ricorda sempre l’associazione, e’ inviare al piu’ presto una raccomandata all’agenzia di viaggio e, per conoscenza, al tour operator e allo stesso Telefono Blu. Per denunciare limiti della qualita’ ambientale il destinatario della protesta sara’ anche il sindaco della citta’ coinvolta.