Nuova bufera in arrivo nel settore trasporti: la befana ha lasciato gli italiani alle prese con scioperi nel settore aereo e ferroviario e con il rischio che la protesta si estenda ai trasporti pubblici locali. Ad inaugurare il calendario delle agitazioni sarà il personale ferroviario.

I ferrovieri incroceranno le braccia giovedì 12 – secondo il calendario del Ministero – con uno stop di 8 ore, dalle 9.01 alle 17. Lo sciopero riguarderà tutto il personale del gruppo Fs.
Nuove agitazioni nei cieli sono previste poi per giovedì 19 gennaio, una giornata nera: gli assistenti di volo di Alitalia si fermeranno per 24 ore e tutto il personale del Gruppo ha indetto contemporaneamente uno sciopero di 8 ore dalle 10 alle 18.
Il blocco di 24 ore del trasporto ferroviario arriverà invece giovedì 26 gennaio a causa dello sciopero del personale del gruppo F.S. che si fermerà dalle 21 del 26 alle 21 del giorno successivo.
A chiudere il calendario ‘nero’ di gennaio saraàil personale Enav con due scioperi di 4 ore dalle 12 alle 16 che coinvolgeranno i controllori di volo a livello nazionale.

Nessuna tregua a febbraio. La raffica di scioperi partirà il 9 con lo stop di 4 ore dei piloti Alitalia che si fermeranno dalle 10 alle 14, seguiti il giorno successivo, venerdì 10, dagli assistenti di volo della società che sciopereranno per 24 ore.