Giovedì 12 gennaio, alle ore 20, presso la Saletta Blu al Centro Commerciale di via Santa Caterina, è convocata l’assemblea degli elettori per la presentazione dei candidati alla Consulta comunale elettiva per i cittadini stranieri extra-Ue residenti a Fiorano Modenese.

Durante l’assemblea, convocata dal sindaco Claudio Pistoni e alla quale parteciperà l’assessore alla partecipazione democratica Francesco Tosi, saranno presentati i 18 candidati che concorreranno ai 12 posti per la costituzione della Consulta, che sarà decisa dalle urne aperte domenica 15 gennaio.

I rappresentanti di ogni area sono eletti in modo proporzionale al numero dei residenti, come segue: 1 rappresentante fino a 70 residenti; 2 rappresentanti da 71 a 160 residenti; 3 rappresentanti da 161 a 280 residenti; 4 rappresentanti da 281 a 500 residenti, 5 rappresentanti oltre 500 residenti. Risulteranno provvisoriamente eletti i candidati che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze fino alla concorrenza del numero d’eletti previsto dalla rispettiva area geografica.

Domenica 15 gennaio il seggio per le votazioni verrà allestito alle 7 e sarà aperto dalle ore 8 alle ore 20, presso il Municipio in Piazza Ciro Menotti. Potranno votare gli stranieri in possesso di un regolare soggiorno valido o in corso di rinnovo, che abbiano compiuto il 18° anno di età, che siano iscritti all’anagrafe locale, che non incorrano in una delle cause escludenti la capacità elettorale, che siano cittadini di un paese straniero extra-Ue o apolidi.
Nel 2005 il numero di residenti a Fiorano è salito a 852, 466 uomini e 386 donne, 225 minorenni, attestandosi attorno al 5% della popolazione fioranese.