Dal 16 gennaio 2006, prenderanno il via i lavori per la realizzazione di un parcheggio e di un’area verde attrezzata rispettivamente a sud e a nord di via Puccini. L’intervento durerà otto mesi e richiederà la chiusura del tratto di strada prossimo all’intersezione con via Rossini per ragioni di sicurezza, ma gli accessi agli edifici residenziali verranno salvaguardati.

Il parcheggio sarà ricavato nell’area fra via Puccini e via Rossini, mettendo a disposizione complessivamente 114 posti auto per dare una risposta alla domanda di sosta nel quartiere. Gran parte della stessa area, ad eccezione di 42 posti auto, potrà essere anche utilizzata per il mercato rionale: le piazzole previste sono in tutto 20 e saranno dotate dei necessari impianti di supporto (energia elettrica, rete idrica e fognaria). Il parcheggio/mercato, reso accessibile sia da via Puccini che da via Rossini, sarà dotato anche di una toilette automatica.

Nell’area nord di via Puccini verrà invece realizzato uno spazio verde attrezzato con giochi, panchine, rastrelliere per biciclette e una fontanella. Due percorsi pedonali collegheranno quest’area a via Rossini e via Puccini. La vicina scuola materna disporrà di un nuovo accesso grazie ad un apposito stradello per il passaggio di veicoli di servizio e per i pedoni.

In via Puccini interverranno alcune modifiche: la larghezza della strada verrà ridotta a sette metri, consentendo di ricavare aree di sosta e percorsi pedonali, mentre i cassonetti per i rifiuti urbani saranno ricollocati in altra posizione. Particolare attenzione, inoltre, sarà data al verde: sia nell’area del parcheggio che nel parco attrezzato saranno infatti piantati numerosi alberi e cespugli e verrà installato un adeguato impianto di irrigazione automatico.

La realizzazione dei lavori è stata affidata alla ditta Reggiani Costruzioni e il costo delle opere sarà di 528.000 euro. Si avvisa infine che i veicoli in sosta nelle aree di via Puccini e via Rossini interessate dai lavori dovranno essere spostati entro il 15 gennaio, per evitarne la rimozione forzata da parte della Polizia municipale.
Per informazioni: 059-2033302