Al via oggi l’8a edizione del ”Future Film Festival”, la manifestazione italiana dedicata al cinema d’animazione e agli effetti speciali applicati all’immagine, che proseguira’ fino al 22 gennaio.


Ad inaugurare questa nuova edizione sara’, in anteprima, ”Wallace Gromit – the Curse of the Were-Rabbit”, di Steve Box e Nick Park, della casa di produzione inglese Aardman Animation Studios, specializzata nell’animazione.

Il fitto programma della manifestazione prevede poi un incontro con Mat Laibovitz di Mit Media Lab, in cui verranno presentati le avveniristiche invenzioni dell’universita’ americana, specializzata nella ricerca scientifica e tecnologica e alle sue applicazioni nel quotidiano. Inoltre, Matt Aitken, digital modelling supervisor di Weta, presentera’ al FFF il making of di ”King Kong”, l’ultimo spettacolare colossal di Peter Jackson.



Sempre in anteprima, sono previste anche: ”Mirrormask”, di Dave McKean, un fantastico viaggio dell’immaginazione alla ricerca della salvifica Mirrormask; ”Casshern”, di Kiriya Kazuaki, un film visionario dalle ambientazioni retro-futuristiche; ”McDull, Prince de la Bun”, di Toe Yuen, che raccconta le vicende di un maialino; ”Zathura”, di Jon Favreau, dal gioco da tavola al viaggio intergalattico; ”Shin Angyo Onshi”, di Shimura Jojo, il primo lungometraggio co-prodotto da Giappone e Corea.



Ad intrattenere il pubblico dei piu’ piccoli sara’ il laboratorio ”Il Castello Errante di Tim, storie e immagini di Tim Burton”, un percorso tra le sue poesie. Mentre in serata comincera’ la retrospettiva dedicata all’animatore danese Jannik Hastrup, che prevede la messa in scena dei lungometraggi e di una vasta selezione di cortometraggi.