Si è svolto ieri sera con grande successo a Fiorano Modenese, in un Teatro Astoria pieno in ogni ordine di posti, l’edizione 2006 del Gran Galà del Ciclismo, organizzato dal Gruppo Sportivo Totip Pippo Ansaloni in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Fiorano e Sassuolo, le Province di Modena e Reggio Emilia, la Regione Emilia-Romagna, presentato da Antoine con il giornalista Leo Turrini.

La serata è stata aperta dal saluto del sindaco Claudio Pistoni, che ha sottolineato lo stretto legame fra queste terre e lo sport del ciclismo.
Inatteso e per questo ancor più applaudito, fra gli ospiti sedeva anche il musicista e cantante Paolo Belli, da sempre appassionato di ciclismo e non solo perché “ladro di biciclette”, già inviato al Giro d’Italia e autore della sigla “E’ un gran bel giro”, mentre nella stagione invernale si diverte con successo a fare ballare l’Italia.

Il premio Coppi e Bartali è stato assegnato a Fiorenzo Magni, il grande ciclista che seppe essere campione nell’epoca di Coppi e Bartali vincendo tre volte il Giro d’Italia. Ottantacinquenne è oggi attivo imprenditore e presidente del Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo. Accolto sul palco da una standing ovation del pubblico, ha ripercorso alcune tappe della sua carriera di “Leone delle Fiandre”, raccomandato ai giovani impegno e disciplina e dichiarato la sua certezza che “finché ci sarà vita ci sarà ciclismo”.

Il premio “Una ceramica in punta di penna” è andato ad Angelo Zomegnan, già vicedirettore della Gazzetta dello Sport ed oggi responsabile di Grandi Eventi Rcs e direttore del Giro d’Italia. Si è lasciato scappare la promessa che il Giro d’Italia tornerà a fare tappa nel distretto ceramico, dove è arrivato soltanto nel 1975 e nel 1999 e dove invece sono numerosi i ciclisti appassionati.

Altri premi sono stati consegnati alle società ciclistiche di Fiorano (Gs Spezzano-Castelvetro e Pedale Fioranese), alle squadre giovanili della provincia, a Giuliano Mussini, impegnato nel ciclismo con la Panaria-Navigare, presente ieri sera al gran completo e da oggi in partenza per gli allenamenti e le prime gare.

Adriano Amici, organizzatore della Coppi-Bartali, ha presentato le tre tappe conclusive dell’edizione 2006 con arrivi a Fiorano, Finale Emilia e Sassuolo, dal 23 al 25 marzo. Sul palco erano presenti gli amministratori dei tre comuni, per Fiorano il sindaco Claudio Pistoni, per Finale Emilia il sindaco Raimondo Soragni, per Sassuolo l’assessore allo sport Carla Ghirardini, che ha presentato l’altra manifestazione ciclistica più importante del distretto: la Mediofondo della Ceramica, in programma il 23 aprile.