Scade martedì 24 gennaio, alle 12, il termine per presentare alla Provincia di Modena i progetti per le attività formative previste dal bando che, con un finanziamento di 450 mila euro, programma corsi di formazione che consentiranno agli assistenti di base, i cosiddetti Adb impegnati nel settore socio assistenziale, di riqualificare la propria esperienza professionale e diventare Operatori socio-sanitario (Oss), la qualifica professionale a validità nazionale che può essere spesa in ambito sia sociale che sanitario.

Analoga opportunità è offerta anche a operatori in servizio privi di qualifica, ma con un’esperienza professionale con funzioni di Adb superiore ai due anni.
Per informazioni: tel. 059 209567-209568. Il bando è disponibile anche sul sito della Provincia.

I corsi rivolti agli Adb sono di 95 ore e le risorse disponibili consentiranno la formazione di circa 150 persone; quelli per i non qualificati sono di 500 ore e sono previsti sei percorsi formativi per una centinaio di posti.

L’iniziativa è prevista dall’intesa siglata nel 2004 dalla Provincia di Modena con tutte le parti interessate: gli Adb già qualificati come Oss sono 455 ai quali si aggiungono quasi 150 operatori in servizio con funzioni di Adb da almeno due anni ma senza qualifica.