Poco meno di 70 milioni nel 2006 (per l’esattezza 69 milioni e 255 mila euro) che salgono a 278 milioni di euro nel triennio 2006-2008. Sono queste le risorse che la provincia di Modena ha destinato alla viabilità nel programma triennale degli investimenti approvato alla fine di dicembre insieme al bilancio di previsione.

Complessivamente, il piano degli investimenti della Provincia – che comprende anche opere per l’edilizia scolastica, il patrimonio e l’ambiente – ammonta a 130 milioni di euro nel 2006 e 423 milioni nel triennio.

La quota più rilevante di risorse per la viabilità riguarda la cifra stanziata per la Cispadana (quasi 42 milioni di euro nel 2006 a carico di Regione e Autobrennero spa), ma ci sono finanziamenti anche per altri interventi come la variante di Camposanto (quattro milioni di euro), quella di Marano alla Sp 4 (due milioni e 800 mila euro), la nuova tangenziale di Cavezzo alla quale la Provincia contribuisce con un finanziamento di un milione e mezzo di euro per realizzare due rotatorie, il collegamento Malandrone-Pratolino sulla statale 12 che decongestionerà il centro abitato di Pavullo (un milione di euro). Sempre nel 2006 l’obbiettivo è aprire i cantieri della tangenziale di Nonantola, opera trasferita dall’Anas alla Provincia e per la quale è in corso la procedura di approvazione del progetto e il perfezionamento dell’acquisizione delle aree.

Somme consistenti sono poi destinate alla sicurezza stradale: due milioni e mezzo per interventi sulla sola strada provinciale 413 Romana (compresa la rotatoria di Appalto di Soliera), ai quali si aggiungono un milione 145 mila euro per il fondo sicurezza, 800 mila euro per l’ammodernamento delle barriere di sicurezza e due milioni e mezzo per risagomature e asfaltature.