Martedì 31 gennaio il Sindaco Giorgio Pighi e le autorità comunali, accompagnate dal gonfalone della città, interverranno in forma ufficiale alla celebrazione annuale della festa di San Geminiano Vescovo, patrono di Modena.

Alle 10,30 dal portico del palazzo comunale si muoverà un corteo, secondo un’antichissima tradizione, che vedrà la presenza dei valletti comunali, in livrea giallo blu, che porteranno in offerta al Santo i ceri e l’olio per la lampada che nella cripta del Duomo arde perennemente davanti al sepolcro del patrono. Alla Santa Messa pontificale sarà presente, come ormai tradizione, una delegazione con gonfalone, della città di Pontremoli, il cui santo patrono è San Geminiano.
Ospiti quest’anno del comune di Modena anche il primo cittadino di San Giminiano, cittadina di cui San Geminiano è il santo protettore.
Nel pomeriggio alle 18, una delegazione modenese, guidata dal sindaco Giorgio Pighi, restituirà la visita e parteciperà alle cerimonie dedicate al santo in programma a Pontremoli.