Si svolge a Bologna mercoledì 1° febbraio, nell´ambito della fiera Europolis (Padiglione 27, Sala Congressi) a partire dalle ore 14, il seminario ‘Progetti e buone pratiche di Mobilità Sostenibile. Ruoli e funzioni delle Agenzie per la mobilità‘.

Cambiano le esigenze della mobilità, che deve essere sempre più economica, per essere accessibile a tutti e contenere l´impegno finanziario della collettività. Ma la mobilità deve essere anche e soprattutto ecologica, per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera e migliorare la qualità della vita urbana. E ancora, equilibrata, per armonizzare le relazioni tra chi pianifica ed eroga i servizi e gli utenti con le loro associazioni di rappresentanza e tutela. In una parola deve essere una “mobilità sostenibile”.

A questo tema è dedicato il seminario dal titolo ‘Progetti e buone pratiche di Mobilità Sostenibile. Ruoli e funzioni delle Agenzie per la mobilità‘, promosso dall´Agenzia trasporti pubblici della Regione Emilia-Romagna e da Alma, l´Associazione delle Agenzie locali per la mobilità.
Il seminario è in programma mercoledì 1 febbraio nell´ambito di “Europolis: Saloni delle Tecnologie per vivere la città” presso il quartiere fieristico di Bologna (Padiglione 27, Sala Congressi), con inizio alle ore 14.
Le conclusioni dei lavori sono affidate all´assessore regionale alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri (ore 17).

Il seminario sarà diviso in due sessioni: la prima affronterà il tema degli “utenti del trasporto collettivo: nuove domande e vecchi bisogni”, la seconda esporrà alcune “Buone pratiche di mobilità sostenibile sperimentate in alcune città italiane”.
Tra gli spunti di riflessione che saranno approfonditi nel corso del seminario anche l´attività di pianificazione e progettazione delle Agenzie per la mobilità che va potenziata, sperimentando soluzioni innovative per offrire ai cittadini soluzioni di trasporto “sostenibili”, reali alternative all´uso dell´automobile: il trasporto collettivo pubblico ed aziendale, il car pooling, il car sharing, i veicoli elettrici e non inquinanti, il trasporto intermodale ed integrato.

L´Agenzia trasporti pubblici della Regione Emilia-Romagna e Alma sono presenti ad Europolis al padiglione 27, stand A79/B82 dal 1° al 4 febbraio.