In questi giorni, infatti, davanti alla Questura di Modena vengono distribuiti volantini contenenti informazioni non veritiere sul decreto flussi 2006 per gli immigrati. La denuncia è dell’Anolf, l’associazione stranieri della Cisl di Modena, che ha già chiesto l’intervento della Questura stessa, peraltro del tutto estranea alla redazione e distribuzione dei volantini in questione.

“In questi volantini, scritti in italiano e arabo – spiega Giuseppe Potenza, responsabile dal giugno 2005 dell’Ufficio Stranieri della Cisl di Modena – si lascia intendere che è meglio rivolgersi a un avvocato, e quindi pagare, per compilare la modulistica necessaria per avere il nullaosta al lavoro. In realtà il decreto flussi 2006 sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale verso la fine di febbraio-inizio marzo, e la modulistica sarà disponibile nei prossimi giorni solo ed esclusivamente presso gli uffici postali. Nel frattempo, gli stranieri possono rivolgersi gratuitamente a tutti i sindacati o allo Sportello Unico per l’immigrazione, istituito presso la Prefettura in via Mascherella 6 a Modena”.

Il responsabile dell’ufficio stranieri della Cisl conclude affermando che chi diffonde tali informazioni scorrette non solo viola il protocollo d’intesa sull’immigrazione sottoscritto da Prefettura, Questura, sindacati e associazioni, ma non è neanche in grado di garantire il buon esito delle pratiche che riesce a procurarsi ingannando stranieri sprovveduti e all’oscuro delle normative.