Il Consiglio Comunale di Fiorano Modenese è convocato per questa sera alle ore 20.30, per approvare lo schema di convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e gli enti locali modenesi per approvare il progetto definitivo di “Man-reti cittadine”, fase di attività all’interno del progetto regionale per la realizzazione della rete a banda larga delle pubbliche amministrazioni denominata Lepida.

La rete, così chiamata in onore di Marco Emilio Lepido, il console romano che fece costruire la Via Emilia, collegherà con tecnologie a banda larga, entro la fine del 2006, 341 Comuni, le 9 Province e le 18 Comunità montane dell´Emilia-Romagna e, in seguito, anche Università, Aziende sanitarie, ospedali, scuole, biblioteche e musei.

La rete viene costruita per stralci geografici successivi: nelle aree di pianura e prima collina sono utilizzate tecnologie a fibra ottica, nelle aree montane la connettività è prevalentemente garantita dall´uso di satelliti o collegamenti xDSL.
Lepida permetterà alle Pubbliche amministrazioni della regione di sfruttare la velocità e la qualità della banda larga per trasmettere dati, immagini, informazioni.

Nuovi servizi potranno così essere messi a disposizione, i tempi delle pratiche verranno accorciati e si potrà ottenere un certificato, o chiedere un´autorizzazione, per via telematica.
La seconda fase ha come obiettivo la costruzioni di reti cittadini, denominate Man da Metropolitan Area Network, connettendo alla nuova rete le sedi degli Enti (uffici comunali, provinciali, della Comunità montana, regionali, ma anche ospedali, sedi Asl, scuole, ecc.).

Ai servizi di rete sarà aggiunto almeno il servizio di fonia, che “apre nuove interessanti prospettive di risparmio economico per il nostro comune – dichiara l’assessore all’innovazione tecnologica Davide Pellati – migliorando la qualità e l’efficacia dei servizi, con la possibilità di raggiungere e di inserire nella rete anche le zone periferiche e isolate”.

Nel stessa seduta del Consiglio Comunale risultano all’ordine del giorno anche l’approvazione del regolamento per la disciplina dei mezzi pubblicitari, l’approvazione del Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari, la rielezione della Commissione Elettorale Comunale, le due interrogazioni presentate dal capogruppo di Insieme per Fiorano Graziano Bastai (solidarietà all’onorevole Borghezio e agli agenti della Polfer, situazione strutturale del Palazzo Astoria) e l’interrogazione presentata dal capogruppo del Partito dei Comunisti Italiani Luigi Valerio (ordinanza 192/05).