Si terrà nel quartiere fieristico di Bologna, dal 23 al 27 maggio 2007, la 22° edizione di Autopromotec, la più importante rassegna espositiva mondiale di prodotti, attrezzature e servizi per autofficine. La manifestazione vedrà la presenza di tutti i settori dell’autoriparazione e della manutenzione degli autoveicoli: dalle attrezzature ai prodotti per autofficina, alle linee di revisione, alle attrezzature per la diagnostica, ai pneumatici, ai ricambi, alle attrezzature per le stazioni di servizio e gli autolavaggi, agli impianti e materiali per la ricostruzione dei pneumatici e la rettifica dei motori, alle strutture polifunzionali, ai car service e alle reti di assistenza ufficiali ed indipendenti.

L’edizione 2005 di Autopromotec, conclusasi il 22 maggio dello scorso anno, ha visto la presenza di 1.107 espositori, di cui 348 stranieri in rappresentanza della produzione di 43 paesi. Per l’edizione 2007, gli organizzatori pensano di sviluppare ulteriormente la dimensione internazionale della manifestazione, promuovendo la partecipazione di espositori provenienti da tutti i paesi del mondo, con particolare riferimento a nuovi produttori e a nuovi mercati di grande interesse, che hanno debuttato o che stanno debuttando sulla scena automobilistica. Già nell’edizione 2005, la dimensione nazionale ed internazionale di Autopromotec ha raggiunto livelli di assoluto rilievo. I visitatori censiti sono stati 93.084, con una crescita dell’11% rispetto all’edizione precedente, mentre i visitatori esteri sono stati 15.569, con un incremento del 15,6% e sono affluiti a Bologna, singolarmente o all’interno delle 35 delegazioni ufficiali, organizzate dal Ministero delle Attività Produttive e dall’Istituto per il Commercio Estero. Triplicata rispetto all’edizione precedente anche la presenza della stampa specializzata.

“Per l’edizione 2007 – ha dichiarato Renzo Servadei, amministratore delegato di Promotec, la società che organizza Autopromotec – la nostra struttura è già da tempo mobilitata, in quanto intendiamo cogliere tutte le sfide che il mercato ci lancia in un contesto quanto mai dinamico e caratterizzato da una forte innovazione tecnologica. E ciò anche, ed in misura sempre crescente, per l’impatto dell’apertura di nuovi mercati e della comparsa di nuovi protagonisti nel mondo della produzione di beni e servizi per l’assistenza dagli autoveicoli.



Il mondo dell’autoriparazione è interessato da un processo di rapido cambiamento. Da un lato il continuo miglioramento della qualità delle auto fa diminuire l’esigenza di interventi di officina, ma dall’altro rende più complesse e costose le operazioni che comunque vanno eseguite. Sul mercato italiano ed internazionale si confrontano le reti ufficiali di assistenza ed un mondo molto vitale di operatori indipendenti singoli o associati. Per tutti Autopromotec vuole continuare ad essere il luogo ideale per fare il punto sullo stato dell’arte della loro professione e per far maturare le decisioni più importanti per poter competere in maniera vincente su un mercato sempre più difficile, ma sempre più stimolante”.