L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) si presenta a Modena giovedì 9 febbraio. L’incontro, organizzato in collaborazione con Provincia ed Europass, servirà per illustrare il ruolo dell’Agenzia e il suo impatto sulla provincia di Modena.


Qual è il lavoro di questo organismo europeo di cosa si occupa in realtà? Quanto peserà l’insediamento della nuova agenzia europea a Parma sulla regione Emilia-Romagna? Cosa ne pensano le imprese, gli enti locali, i cittadini, le associazioni del mondo agroalimentare? A tutto ciò si cercherà di dare una risposta giovedì 9 febbraio nel corso di un seminario che si svolgerà a Modena, alle 15,30, al Centro congressi dell’Hotel Raffaello (strada per Cognento 5).

L’iniziativa è promossa da Efsa, dalla Provincia di Modena e da Europass, l’ufficio nato grazie ad una convenzione tra la Provincia di Parma e la Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di diffondere sul territorio la conoscenza dell’Agenzia europea con sede a Parma e il suo impatto sulla realtà locale.

“Abbiamo aderito ad Europass – commenta Graziano Poggioli, assessore provinciale all’Agricoltura e alimentazione – per cogliere l’opportunità che l’attività e la presenza dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare a Parma possa convalidare quanto si sta già facendo nella nostra realtà locale sia nella produzione che nella trasformazione dei prodotti alimentari di qualità certificata Dop, Igp e da agricoltura biologica, legati alla tradizione e al territorio per garantire i consumatori su rintracciabilità, qualità e sicurezza alimentare. E questo mentre sempre più spesso dobbiamo affrontare emergenze di tipo alimentare”.

Il programma dei lavori prevede un intervento iniziale sulla storia e compiti dell’Efsa, nonché del suo ruolo all’interno del sistema europeo per la sicurezza alimentare, mentre l’illustrazione di un parere scientifico effettuato dall’Efsa e una sessione dedicata alle domande da parte del pubblico cercheranno di fare chiarezza su questa nuova presenza nella Regione.

Quello di giovedì è il secondo di una serie di incontri che Efsa ed Europass organizzano nelle province emiliane, per farsi meglio conoscere dalle comunità con le quali si trovano a convivere. Saranno relatori all’incontro di Modena Christine Majewski, direttore del dipartimento di Affari internazionali e istituzionali dell’Efsa, e rappresentanti scientifici dell’organismo europeo.