Oggi foschie e anche un pò di nubi rendono più lattiginoso il cielo e anche le temperature sono risalite, complice la compressione prefrontale. Infatti a seguito dello sviluppo lungo i meridiani dell’anticiclone Atlantico un fronte freddo si sta addossando alle Alpi e transiterà veloce in serata. Seguiranno correnti da nord con innesco di condizioni di föhn su aria fredda e che diverrà ancor più secca a sud delle Alpi. Un piccolo e veloce impulso passerà anche venerdì.

Oggi, cielo velato da foschie e nubi basse in pianura, inizialmente poco nuvoloso in Appennino ma con accentuazione del muro di nubi; nel pomeriggio aumento ed estensione della nuvolosità, senza fenomeni di rilievo, salvo un po’ di nevischio ventato verso il crinale e qualche piovasco fra la collina e la pedemontana.
Giovedì le nubi si allontanano in fretta e già al mattino splende in molte zone il sole, con aria più limpida con föhn moderato e mite.
Venerdì, soleggiato e ancor più limpido, con rinforzo del föhn, ma con aria più fredda e secca: probabilmente ottima visibilità, dal Cimone al Monte Baldo.
Sabato e domenica, grazie al rinforzo dell’alta pressione e alle correnti settentrionali in quota, saranno giornate fresche e soleggiate con brinate mattutine, lenta ripresa delle foschie a valle e tempo splendido in montagna.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)