Una Mediateca per ricerche con le più moderne ed avanzate tecnologie va aggiungersi ai servizi per gli studenti offerti dalla Biblioteca Universitaria ‘Zucchi’ di Reggio Emilia.

Taglio del nastro per il nuovo servizio Mediateca che verrà inaugurato alle ore 11.00 di domani a Reggio Emilia presso la Biblioteca Universitaria ‘Zucchi’ (via Allegri, 9).

Si tratta di un moderno spazio con soluzioni assolutamente all’avanguardia, che si va a collocare come uno dei tanti fiori all’occhiello offerti dall’Ateneo per migliorare la qualità dei servizi e delle opportunità a disposizione degli studenti.

La Mediateca è praticamente una sezione digitale della biblioteca stessa, attraverso la quale l’attività di diffusione dell’informazione, principalmente orientata ad approfondimenti in materia di ricerca e di didattica, sarà ampliata dalla possibilità di avvalersi di fonti che attingono a tutto l’ambito multimediale.

Nella Mediateca saranno conservati e resi accessibili, infatti, documenti presenti sia su supporto cartaceo, video ed elettronico, che per contenuto, origine e produzione hanno attinenza con i più moderni linguaggi di comunicazione: cinema, televisione e nuovi ‘media’.

Durante la cerimonia d’inaugurazione saranno illustrate anche le attività connesse al decollo dell’iniziativa e, in particolare, l’imminente ciclo di proiezioni “Il documentario: forme e percorsi del film non-fiction”.

Il progetto di potenziamento e specializzazione della Biblioteca Universitaria di Reggio Emilia prevede contemporaneamente il decollo del ‘Relabtv’, un laboratorio audiovisivo, che sperimenta la produzione e la diffusione di contenuti video con una nuova forma di televisione accessibile su Internet.