L’associazione Auser non ha i requisiti per essere iscritta al Registro provinciale delle associazioni di promozione sociale, per il quale è necessario rispettare la normativa regionale che prevede la distinzione tra associazioni di promozione sociale e associazioni di volontariato. Non è nella disponibilità della Provincia di Modena, inoltre, concedere diritti, benefici e opportunità ad associazioni che, all’atto della richiesta, non presentano, appunto, i necessari requisiti per l’iscrizione al Registro.


Questa la replica della Provincia di Modena alle osservazioni e alle critiche sollevate da Auser e riprese da alcuni mezzi di informazione. La correttezza delle decisioni della Provincia è stata ribadita dalla stessa Regione. La legge statale 283 a cui si appella l’Auser, infatti, è quella emanata nel 2000, quindi superata alle disposizioni regionali che hanno operato in regime di Costituzione riformata (Legge costituzionale n. 3 del 2001).

Infine, si ricorda che la recente legge regionale sul Volontariato (la n. 12 del 2005) ha sostanzialmente confermato le disposizioni della legge regionale 34 del 2002 sulla incompatibilità e sostanziale differenziazione tra associazioni di promozione sociale e associazioni di volontariato, riservandosi tuttavia di emanare nei successivi tre anni specifiche disposizioni per superare tali incompatibilità.