Sono 169 i parchi e giardini storici presenti nel modenese. Insieme ai numerosi alberi monumentali sparsi un po’ in tutto il territorio provinciale rappresentano le uniche testimonianze di quando la Pianura padana, oltre cento anni fa, era coperta da un unico vasto bosco.

Per avviare nuove politiche di tutela e valorizzazione di questi autentici musei verdi all’aperto, la Provincia ha realizzato una ricerca che sarà presentata domani, venerdì 10 febbraio in un convegno a villa Aggazzotti a Colombaro di Formigine (via Castelnuovo Rangone 25, dalle ore 9,30 alle 13).
Partecipano Maurizio Maletti, assessore alla Programmazione della Provincia di Modena, tecnici ed esperti del settore.

Con una indagine accurata sono stati individuati parchi, giardini storici e alberi monumentali tutelati o anche solo alberi di pregio sparsi un po’ in tutto il territorio provinciale.
“Abbiamo deciso di studiare più a fondo questa materia – afferma Maletti – in vista dell’approvazione del nuovo Piano territoriale di coordinamento provinciale che sarà il punto di riferimento per i nuovi piani regolatori comunali. Nel convegno presenteremo per la prima volta la mappa dettagliata di un patrimonio che intendiamo tutelare e valorizzare”.

L’indagine comprende anche una ricerca in tutti i Comuni sulla superficie di parchi urbani a disposizione per ogni cittadino e sulla percentuale, sempre di parco urbano, rispetto al territorio pianificato.
Nel convegno questi risultati permetteranno di fare il punto della situazione di una importante porzione di patrimonio ambientale nel territorio modenese.