La dichiarazione del Sindaco Claudio Pistoni
a commento della notizie che l’ultimo modello della Ferrari si chiamerà Fiorano:

“La notizia che la Ferrari dedica a Fiorano il suo modello più recente, è per noi motivo di grande soddisfazione. Interpretiamo questo riconoscimento come la conferma dello stretto rapporto che lega l’azienda con il suo territorio.

E’ un rapporto forte, radicato nel tessuto della nostra comunità, costruito sui valori della gente modenese che si riflettono nel mito Ferrari. Soltanto Enzo Ferrari poteva trasformare un’azienda automobilistica in un mito, sinomino inimitabile di bellezza, eleganza e velocità, ma forse soltanto la nostra gente poteva accompagnarlo e assecondarlo nella sua epopea imprenditoriale.


Ringrazio il presidente Luca Cordero di Montezemolo, che ci onoriamo di avere fra i cittadini fioranesi, perché ha confermato i legami fra Fiorano e Ferrari, dimostrando attenzione e volontà di collaborazione con le istituzioni locali.
Il nome “Fiorano” correrà ora in ogni parte del mondo, raggiungendo quei luoghi dove ancora non era giunto, seppure l’essere sede della pista Ferrari lo faccia salire frequentemente agli onori delle cronache automobilistiche. Ciò rappresenta una opportunità per la rete produttiva del nostro comune, incrementando l’appeal che già deriva dall’avere sede nel cuore produttivo del distretto ceramico.


Di questa opportunità ringraziamo il presidente Luca Cordero di Montezemolo e gli chiediamo di estendere il nostro ringraziamento all’equipe direttiva, ai progettisti, ai tecnici e a tutti i lavoratori.

Con l’auspicio che la “Fiorano” consegua e superi tutti gli obiettivi di produzione e di qualità, diventando l’ennesimo bel capitolo di successo”.