I consoli dell’Albania e del Marocco saranno ospiti a Maranello domani, in occasione della raccolta delle candidature per l’elezione della Consulta dei cittadini stranieri, che avverrà il 5 marzo. I due rappresentanti istituzionali saranno accolti in municipio dal sindaco Lucia Bursi e dagli assessori Giorgia Rabitti e Silvia Vecchi.

La visita dei consoli testimonia l’importanza della Consulta Stranieri di Maranello, un importante strumento di partecipazione per i tanti cittadini extraeuropei ed apolidi presenti sul territorio. Il console albanese Hassan Muçostepa sarà accompagnato dalla scrittrice e giornalista Thoma Iskra, quello del Marocco Bouchetta El Ouidani sarà insieme al vice console Rbibi Hossien. Dopo l’incontro in municipio saranno all’Auditorium Enzo Ferrari (dove si svolge la raccolta delle candidature) e nel pomeriggio alla Galleria Ferrari.

Le candidature per la Consulta degli Stranieri potranno essere presentate nella mattinata di sabato all’Auditorium Enzo Ferrari a partire dalle ore 10: almeno tredici nomi (di cui almeno tre donne) rappresentativi di tre aree geografiche. Per ogni area geografica potrà essere eletto un numero di rappresentanti in proporzione al numero di residenti provenienti da quell’area.

Ad oggi, gli aventi diritto al voto sono 513 (278 maschi e 235 femmine) provenienti da trentasette paesi diversi (184 dall’Africa mediterranea, 68 dall’Africa sub-sahariana, 197 da altri paesi europei, 24 dall’America, 40 dall’Asia). Dovranno eleggere dieci membri della Consulta divisi in modo proporzionale al numero dei residenti per ogni area geografica.