Il Comitato locale di Modena della Croce Rossa, conferma la propria presenza sul territorio, impegnata sia sul fronte dell’ emergenza-urgenza con più di 5000 uscite coordinate dal 118, sia sul piano socio assistenzale prestando assistenza a 107 famiglie indigenti segnalate dal Comune di Modena alle quali ha distribuito i beni forniti da AGEA (agenzia governativa per erogazioni in agricoltura, ex AIMA).

Si tratta di: 696 Kg di formaggio da tavola, 26915 Kg di pasta, 2058 Kg di biscotti, 1932 litri di latte,
400 kg di Parmigiano/Grana.
Ha inoltre acquistato con propri fondi, e distribuito, 1117 confezioni di latte per neonati, più di 200 paia di scarpe, abiti, apparecchi acustici, occhiali, giocattoli e buoni spesa.
Sempre sul piano socio assistenziale sono state dedicate più di 1000 ore ad attività di intrattenimento di bambini e disabili.
Inoltre, presso l’ambulatorio di corso Vittorio Emanuele II, ha effettuato quasi 9000 tra iniezioni e controlli di glicemia.

Sul piano protezione civile, oltre alle normali attività ed esercitazioni, ha ideato una collaborazione tra le CR a Modena, Reggio Emilia, Mantova e Verona per la realizzazione di una convenzione con la Direzione dell’A22. Il progetto prevede la copertura del tratto autostradale delle 4 provincie di competenza per azioni di protezione civile (distribuzione coperte, acqua, bevande calde, biscotti e latte per bambini, materiali di prima necessità, informazioni ed assistenza psicologica in caso di blocco del traffico) in caso di necessità e per tempi superiori alle due ore.

Il Comitato Locale di Modena ringrazia le istituzioni, i volontari, i cittadini che nel corso dell’anno trascorso hanno sostenuto, creduto e facilitato l’operato della Croce Rossa a Modena.